Home Cronaca Teenager italiani, toglietegli tutto ma non web e cellulare

Teenager italiani, toglietegli tutto ma non web e cellulare

0
Teenager italiani, toglietegli tutto ma non web e cellulare

ROMA – I teenager italiani sono preoccupati per la crisi economica, mettono soldi da parte, tagliano le spese per riviste e cd musicali, ma non rinunciano a internet e cellulare. E' questo il quadro che emerge da un sondaggio on line organizzato da Habbo.it, la maggiore community per adolescenti in Italia, che ha coinvolto nello scorso mese di aprile oltre 6mila ragazzi tra i 12 ed i 18 anni. Tre teenager su quattro (esattamente il 72,1%) si sono detti preoccupati per l'attuale crisi economica e oltre la meta' degli intervistati (55,7%) ritiene che ci vorra' tempo perche' finisca questa difficile congiuntura.

A sorpresa, i ragazzi italiani si scoprono pero' piu' formiche che cicale: il 68,3% afferma di riuscire a risparmiare molto, il 25,2% almeno un po', mentre solo il 6,5% preferisce spendere tutto. Un esempio pratico' Alla domanda ''se in famiglia ti regalassero 10 euro, come li useresti''', ben il 70,9% degli intervistati ha risposto ''li metterei da parte'', il 10,0% ''comprerei una ricarica per il cellulare'' e il 6,2% ''andrei in discoteca''; fanalini di coda la scelta di spendere per ''comprare un cd musicale'' (1,2%) e per ''comprare una rivista o un giornale'' (0,9%).

Secondo il sondaggio di Habbo.it, comunque, la disponibilita' di denaro dei teenager italiani sembra essere pressoche' stabile: il 49,1% ammette che la paghetta da parte di genitori e parenti e' sempre la stessa, mentre per il 39,0% e' diminuita e solo per il 4,9% e' addirittura aumentata. Ma, nonostante la crisi economica, i teenager non rinuncerebbero mai ad alcuni acquisti: i vestiti restano infatti uno dei capitoli di spesa piu' importanti (36,4%, soprattutto femmine), seguiti da videogames (22,6%, soprattutto maschi), cellulari e ricariche (19,0%), libri (11,5%), riviste e giornali (5,8%) e cd musicali (4,7%).

Internet e cellulare restano comunque centrali nella vita dei teenager italiani. Sul web, il 76,7% frequenta community on-line (come Habbo.it), il 17,4% chatta, il 4,7% cerca notizie e solo l'1,2% fa acquisti. La chat e' appunto il mezzo preferito per comunicare con i propri amici (esattamente dal 50,4%), seguito dagli sms (25,9%), dal telefono (17,2%), dalle mail (3,8%) e anche dai semplici squillini con il cellulare (1,5%); pressoche' dimenticata, la tradizionale lettera scritta a mano (solo l'1,2%). Notevole il tempo trascorso in chat dai ragazzi: il 66,3% la usa tutti i giorni. E tanti sono anche gli sms: il 29,8% ne invia oltre dieci al giorno, il 6,0% quasi dieci e il 12,8% piu' di cinque.

Habbo e' un ambiente virtuale di gioco on line per teenager. I giovani visitatori possono entrare in un hotel virtuale e creare gratuitamente un proprio personaggio con cui incontrare, parlare e giocare con i coetanei in un ambiente sicuro e non violento. Sorto originariamente in Finlandia, Habbo e' gestito dalla multinazionale finlandese Sulake ed attualmente e' presente in 33 paesi nei cinque continenti. Complessivamente, la community registra oltre 121 milioni di utenti registrati al mondo, con 11,5 milioni di utenti unici al mese. In Italia, Habbo.it e' attivo dal 2003 ed e' gestito dalla Sulake Italia. Il sito della community virtuale italiana ha 4 milioni di utenti registrati e riceve piu' di 120mila visite ogni giorno, per un totale di oltre 80 milioni di pagine viste al mese.

Articlolo scritto da: Adnkronos