Home Cultura e Eventi Cultura Tempo di Esami al ‘Royal academy of dance’

Tempo di Esami al ‘Royal academy of dance’

0
Tempo di Esami al ‘Royal academy of dance’

Tempo di primavera, tempo di verifiche ed esami. Ci sono di quelli proforma, di quelli che non ti fanno dormire, di quelli importanti e così via, comprendendo anche quelli che ti fanno crescere.
E’ forse a quest’ultima categoria che appartengono quelli che si terranno il 10 maggio a Cortona e che vedranno 23 giovani danzatrici della “Fame Star Academy” sottoporsi al giudizio inappellabile di miss Newington, l’esaminatrice che arriverà appositamente dall’Inghilterra in rappresentanza della Royal Academy of Dance di Londra. C’è da verificare infatti i progressi e gli sforzi delle allieve di Bianca Mazzullo, che hanno lavorato duramente quest’inverno, proprio per farsi trovare pronte per quest’appuntamento. In palio c’è l’ottenimento del diploma per il grado in cui ci si presenta: ovviamente ad ogni grado corrisponde un livello crescente di difficoltà ed ogni esame è adeguato anche all’età dei candidati. Il voto va da zero a cento e per essere promossi si deve arrivare ad ottenere almeno sessanta. Si va dai 24 anni di Michela fino ad arrivare alle piccole Martina, Melissa e Asia di soli 6 anni.
L’esame ha un riconoscimento internazionale e pertanto i canoni di giudizio sono standardizzati; in altre parole è la stessa prova che si tiene a New York come a Città del Capo o Tokyo. Per Cortona quindi, si tratta di un appuntamento importante, che viene reso possibile per il secondo anno consecutivo proprio grazie alla “Fame Star Academy” e alla sua direttrice Bianca, in possesso dei titoli e requisiti necessari perché ciò avvenga: in tutta la Toscana, sono solo 24 i rappresentanti che hanno questo tipo di autorizzazione. Lo scorso anno venne designata la sudafricana miss Sterling: in quell’occasione, tutti i candidati presentati ottennero il superamento dell’esame e molti dei quali furono premiati con il massimo grado di giudizio. La speranza è che anche quest’anno la situazione si possa ripetere.
Un grande in bocca al lupo va infine a Chiara Del Gobbo ed Elisa Bitorsoli, che proseguono invece i loro esami a livello “professional”: nel mese di novembre avevano brillantemente figurato a Firenze ed ora sono chiamate a superare un altro livello. Per loro l’appuntamento è fissato per il 5 e 6 maggio a Perugia, quando si sottoporranno al giudizio dell’esaminatrice maltese Mary Jane Bellia, nota tra l’altro per essere uno stimato membro dell’Istituto Culturale del suo Paese.