Home Cultura e Eventi Cultura ‘Terra Madre Day’ al teatro Signorelli di Cortona

‘Terra Madre Day’ al teatro Signorelli di Cortona

0

CORTONA – Le comunità di tutto il mondo si preparano a celebrare il cibo locale e sostenibile il prossimo 10 dicembre con il primo Terra Madre Day, indetto da Slow Food.
Questa giornata fitta di iniziative sarà una delle più grandi celebrazioni collettive della diversità alimentare, con oltre 900 eventi organizzati in 120 paesi in ogni angolo del mondo per difendere, apprezzare e promuovere i cibi dei piccoli agricoltori e produttori.
Slow Food ha scelto di festeggiare i suoi primi vent'anni con il Terra Madre Day per sottolineare l'importanza del mangiare locale e per sostenere il diritto di tutte le comunità ad ottenere e mantenere l'accesso ad un cibo buono, pulito e giusto, la biodiversità agricola e alimentare, la produzione alimentare su piccola scala, la sovranità alimentare, la salvaguardia delle lingue, delle culture e dei saperi tradizionali e una produzione alimentare ecologicamente responsabile e un commercio equo e sostenibile.
Le celebrazioni si svolgeranno presso fattorie, case, ristoranti, scuole e comunità, in aree urbane e rurali; ognuna sarà diversa dalle altre, a riflettere l'unicità del carattere e della cultura alimentare locali.
A Cortona, grazie alla collaborazione tra Slow Food e Amministrazione Comunale, verrà celebrato il Terra Madre Day in Valdichiana al Teatro Signorelli di Cortona il 10 dicembre, con la proiezione gratuita del film TERRA MADRE di Ermanno Olmi e una degustazione di piatti locali preparati da Emiliano dell’Osteria del Teatro di Cortona, Arnaldo di Pane e Vino di Cortona, Milly del Teatro Signorelli di Cortona, Marcello de La Rocca di Lucignano, Laura del Panificio Menchetti di Cesa, degustazione vini Cortona Doc a cura di Cortonavini, servizio a cura di Lodovichi Ristorazione.
Alle 18,30 riflessioni sul libro Terra Madre Come non farci mangiare dal cibo di Carlin Petrini, a seguire Mangiare Locale e alle 21,15 proiezione di TERRA MADRE di Ermanno Olmi.
Il Terra Madre Day riunisce queste centinaia di eventi in tutto mondo in un importante momento simbolico, incoraggiando il lavoro svolto a livello locale per costruire un sistema alimentare sostenibile e mostrando la diversità delle comunità che compongono questa rete globale che lotta per un futuro alimentare migliore.
Per conoscere gli eventi in programma in tutto il mondo per la Giornata di Terra Madre, visitate la mappa mondiale sul sito: http://www.slowfood.com/terramadreday/pagine/eng/mappa.lasso

Slow Food è un'organizzazione eco-gastronomica senza fini di lucro sostenuta dai propri soci che lavora per promuovere un cibo che sia buono – per una dieta stagionale fresca e saporita che sia legata alla nostra cultura locale, pulito – prodotto nel rispetto della salute dell'ambiente e dell'uomo, e giusto – con prezzi accessibili ai consumatori e che assicurino ai piccoli produttori un giusto guadagno.
Dalla sua fondazione 20 anni fa, con la firma del Manifesto Slow Food a Parigi nel 1989, l'associazione è cresciuta fino a contare 100.000 soci in 150 paesi.

La rete di Terra Madre è stata lanciata da Slow Food nel 2004 e oggi comprende oltre 2000 comunità del cibo oltre a cuochi, educatori e giovani.