Home Sport Tour, Fedrigo trionfa sul Tourmalet e Nocentini resta in giallo

Tour, Fedrigo trionfa sul Tourmalet e Nocentini resta in giallo

0
Tour, Fedrigo trionfa sul Tourmalet e Nocentini resta in giallo

Taurbes – Pierrick Fedrigo ha vinto la nona tappa del Tour de France, la Saint Gaudens-Taurbes di 160,5 km. Il francese della Bouygues Telecom ha preceduto in una volata a due Franco Pellizotti (Liquigas). Rinaldo Nocentini (Ag2R) ha conservato la maglia gialla.

Pellizotti e Fedrigo sono stati protagonisti di una splendida fuga, che inizialmente ha visto protagonista una dozzina di corridori. Il Col d'Aspin ha fatto selezione e sul Tourmalet l'italiano e il francese sono rimasti da soli.

Pellizotti ha sconfinato per primo e nei successivi 70 km i due battistrada hanno collaborato riuscendo a tenere a distanza il gruppo della maglia gialla. Pellizotti ha impostato alla grande l'ultima curva che immette al rettilineo finale ma negli ultimi 50 metri della volata non ha trovato la forza necessaria per difendere la prima posizione.

"Avremmo meritato entrambi di vincere, sapevo che lui era più veloce e ho provato a sorprenderlo, ma oggi probabilmente ha vinto il migliore. Sono uscito dalla classifica perché voglio vincere una tappa e ci riproverò", ha assicurato Pellizotti. Il gruppo ha tagliato il traguardo a 34'', regolato allo sprint dallo spagnolo Oscar Freire.

Rinaldo Nocentini arriva alla pausa del Tour con la maglia gialla ancora sulle sue spalle. "Oggi è stato più facile di ieri e domani si riposa", ha detto il leader della corsa a tappe transalpina. "Posso godermi questa maglia gialla che conto di tenere ancora per qualche giorno". In classifica generale, alle spalle di Nocentini ci sono sempre lo spagnolo Alberto Contador a 6'' e il texano Lance Armstrong a 8'', compagni di squadra dell'Astana.

Articlolo scritto da: Adnkronos