Home Cultura e Eventi Cultura “Tra i libri”, il nuovo ciclo di incontri dell’associazione Nausik

“Tra i libri”, il nuovo ciclo di incontri dell’associazione Nausik

0

Inizia domenica 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il ciclo di incontri organizzato dall'associazione Nausika e promosso dalla Sezione Soci Coop di Arezzo, con il patrocinio del Comune e Provincia di Arezzo e la collaborazione delll’Ipercoop. Cinque appuntamenti, da marzo a giugno, dedicati alla letteratura, la musica e la poesia, nello spazio libri del supermercato di via Amendola, un modo diverso di fruire di spazi inconsueti per stare insieme, gustando il piacere dell’ informazione, dell’incontro, della cultura. Si inizia con le “letture al femminile”, un viaggio nella letteratura con le donne protagoniste, dai noir di Fred Vargas alle storie di Paola Mastrocola, dalle poesie di Elisa Biagini ai racconti della realtà operaia Simona Baldanzi. Con le voci di Eleonora Ciampelli e Stella Gori impegnate nella lettura di testi e poesie molto diverse tra loro e l'accompagnamento musicale di Paco Mengozzi. A conclusione dell''incontro il saluto dell'Assessore alla Cultura della Provincia di Arezzo Emanuela Caroti e l'omaggio a tutte le donne partecipanti delle spille della solidarietà realizzate da due associazioni di donne dell’Africa sub sahariana, Gone Rurale e Tintsaba.

Il ciclo “Tra i libri”prosegue il 9 aprile con le letture e i racconti animati “Fiabe dal mondo”- da cui l'omonimo audiolibro realizzato da Nausika – con Gianni Bruschi protagonista delle letture e dei racconti dedicati al mondo dei ragazzi. Il 9 maggio l'ospite dello spazio libri è lo scrittore fiorentino Enzo Fileno Carabba che presenta, insieme a Francesco Botti, il suo recente romanzo Discese estreme, pubblicato online a puntate nel portale www.carmilla.com. Il 6 giugno l'appuntamento è con le raccolte poetiche di Federico Batini e Gabriel Del Sarto, in un reading a quattro mani con accompagnamento musicale. L'ultimo appuntamento è l'incontro con il direttore de L'Informatore, Antonio Comerci, che presenta il 22 giugno, insieme ad Alex Revelli, il suo volume sComunicati (Pagliai editore), sul mondo in continua evoluzione dell'informazione. Un viaggio, ricco di storie e curiosità, fra i mezzi e i messaggi del variegato mondo della comunicazione.

Tutti gli incontri inizieranno alle 17.30, ad eccezione dell'incontro del 9 maggio con Enzo Fileno Carabba che inizierà alle 18.30. Per informazioni 0575 380468 e [email protected]
Il programma completo della manifestazione è su www.narrazioni.it