Home Cultura e Eventi Cultura Tre sommelier aretini vincono il 1° Gran Prix Excellentia 2009

Tre sommelier aretini vincono il 1° Gran Prix Excellentia 2009

0
Tre sommelier aretini vincono il 1° Gran Prix Excellentia 2009

PERUGIA – Ancora una grande prova per AIS Toscana, che grazie alla Scuola Concorsi, unica in Italia ha incassato l’ennesima soddisfazione facendola da padrone al 1° Gran Prix Excellentia 2009, master a livello nazionale sui vini passiti e da meditazione riservato a sommelier professionisti che si è svolto a Perugia nel Complesso Monumentale di San Pietro dal 12 al 14 giugno.
I sommelier Luca Martini, Cristiano Cini e Simona Bizzarri, della delegazione di Arezzo, guidata dal delegato Massimo Rossi, ha dimostrato da subito di avere tutte le credenziali per ottenere il massimo risultato, piazzando tre sommelier su quattro finalisti ammessi. Per aggiudicarsi la “Palma d’Oro” di esperto di vini passiti e da meditazione, i concorrenti si sono sfidati superando prove di degustazione, presentazione, test scritti e domande.
“Una soddisfazione veramente grande – commenta il presidente di AIS Toscana Osvaldo Baroncelli – che conferma la validità della nostra scuola concorsi. I sommelier che frequentano la scuola, riescono sempre ad ottenere importanti affermazioni nelle competizioni nazionali e internazionali e questo, oltre a rappresentare per loro una occasione unica di crescita professionale è sinonimo di prestigio anche per la delegazione Toscana dell’Associazione Italiana Sommelier e ripaga ampiamente il grande lavoro che mettiamo per preparare i nostri sommelier alle competizioni”.

I tre moschettieri di AIS Arezzo si sono presentati a Perugia con un curriculum di tutto rispetto:
Simona Bizzarri ha vinto il titolo di Miglior Sommelier della Toscana 2008 e – sempre nello stesso anno – il titolo di Miglior Sommelier di Sangiovese.
Cristiano Cini è Vicecampione italiano del 2008.
Luca Martini è stato campione Toscano nel 2007; Vicecampione italiano del 2008; terzo al Master del Sangiovese 2008.
A vincere il titolo, Luca Martini mentre Cristiano Cini e Simona Bizzarri si sono divisi il terzo gradino del podio a pari merito. “A Luca, Cristiano e Simona, i complimenti per questa nuova affermazione – dichiarano dalla delegazione di Arezzo – frutto di un grande impegno e una grande passione che costantemente trasmettono a tutto il gruppo aretino permettendone una continua crescita professionale e qualitativa“.