Home Sport Trofeo Balestra, appuntamento all’8 marzo

Trofeo Balestra, appuntamento all’8 marzo

0
Trofeo Balestra, appuntamento all’8 marzo

BERGAMO – Si è svolta ieri, a Castelli Calepio, la presentazione della 33ma edizione del Trofeo Balestra – Memorial Gianpietro Metelli e Luigi Ravasio – G.P. Spazio Auto. La corsa, inserita nel calendario UCI Europe Tour, come di consueto si snoderà nelle province di Brescia e Bergamo. I 24 gruppi sportivi delle categorie Élite e Under 23, invitati dal San Pancrazio Cycling Team di patron Angelo Del Barba, domenica 8 marzo animeranno i 171 chilometri del tracciato prendendo il via dal piazzale del municipio di Palazzolo sull’Oglio.

Dal paese bresciano i corridori affronteranno un circuito di 25 chilometri che prevede, dopo 9 chilometri, il GPM di Bellavista (290 metri) seguito dalla discesa fino ad Erbusco, il ritorno a Palazzolo e l’arrivo a San Pancrazio. Dopo cinque tornate, il tracciato affronterà il più ampio ed impegnativo circuito finale. Superato il Bellavista, i corridori affronteranno anche l’ascesa per Gandosso (474 metri). Sarà questa l’ultima opportunità per gli atleti che vorranno tentare l’attacco decisivo, visto che i 12 chilometri che portano all’arrivo di San Pancrazio sono in discesa e pianura.

Come in passato, il Trofeo Balestra vedrà alla partenza le migliori squadre italiane, oltre ad una nutrita rappresentanza estera con team provenienti da Austria, Inghilterra, Germania, Russia, Polonia ed Ungheria. A contendersi la vittoria finale, conquistata l’anno scorso dal polacco Dybel Wojciech, saranno, tra gli altri, la Zalf Desirée Fior di Gianluca Brambilla, la Marchiol Liquigas di Elia Viviani, il G.C. Feralpi dell’iridato a cronometro under 23 Adriano Malori, e l’U.C. Palazzago di Daniele Ratto.

Come vuole la tradizione ieri, durante la serata di presentazione, il San Pancrazio Cycling Team ha consegnato alcuni riconoscimenti. A ritirarli sono stati i giornalisti Luca Gialanella e Pier Augusto Stagi.