Home Cultura e Eventi Cultura Tutela degli animali:si pensa di potenziare l’attuale regolamento

Tutela degli animali:si pensa di potenziare l’attuale regolamento

0

Nel luglio 2008 è stato approvato il regolamento comunale sulla tutela degli animali: adesso il Comune di Arezzo si propone di estenderne i contenuti invitando possessori e associazioni a partecipare a questo percorso normativo.
“Arezzo – precisa l’assessore all’innovazione ecologica Emiliano Cecchini – è uno dei pochi comuni italiani a essere dotato di un regolamento del genere. È una normativa che si occupa prevalentemente degli animali domestici, quali cani e gatti, ma nostro intento è potenziarla e ampliarne la portata fino a comprendervi specie animali meno comuni o addirittura esotiche. Non agiremo da soli: apriremo un percorso partecipativo per consentire ai cittadini, singoli o associati, di farci avere il loro contributo. L’occasione servirà anche per favorire la conoscenza del regolamento attualmente in vigore e sarà parte di una più generale campagna di educazione alla convivenza uomo-animale.
Dagli ‘amici a quattro zampe’ ai rettili – conclude Cecchini – pertengono dei diritti che corrispondono evidentemente a doveri per i padroni: vaccinazioni, attenzione al loro benessere e rispetto di uno spazio vitale minimo, contenimento di ogni aspetto che influisca sull’esasperazione del loro carattere, penso ai cani spesso sfruttati come animali da combattimento. Si tratta di tematiche molto sensibili per l’amministrazione sulle quali è aperto il confronto per giungere a nuovo regolamento soddisfacente per tutti”.