Home Attualità Tecnologia Tutto il territorio provinciale collegato in videoconferenza

Tutto il territorio provinciale collegato in videoconferenza

0

AREZZO – 50 postazioni in tutto il territorio provinciale e la possibilità di tenere in videoconferenza anche riunioni i cui risultati avranno poi valore legale. Sono questi i risultati del progetto "Video.net" che è giunto alla sua fase conclusiva, illustrati in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche, in videoconferenza, gli amministratori dei Comuni di Stia, Pian di Scò e Marciano e la Regione Toscana. "In un territorio esteso come quello della Provincia di Arezzo – ha spiegato l'Assessore provinciale all'innovazione e alla semplificazione amministrativa Piero Ducci – questo strumento è particolarmente importante perché consente di evitare inutili perdite di tempo e di denaro per gli spostamenti e garantisce maggiore rapidità ed efficacia anche delle scelte che le amministrazioni compiono.

Quello di oggi è, quindi, un passo in avanti decisivo nell'ottica della semplificazione amministrativa, soprattutto in considerazione del fatto che la recente Legge Regionale 40 sulla semplificazione consente anche di tenere in videoconferenza riunioni come quelle delle conferenze dei servizi che potranno avere, quando la Regione avrà varato il regolamento attuativo, valore legale e garantire così a cittadini ed imprese risposte certe e celeri". Il progetto Video.Net è stato realizzato anche con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi e in stretta collaborazione con la Regione Toscana ed è stato curato, nella sua parte operativa, dalla società Ar-Tel.

La videocomunicazione è una categoria di servizi telematici che, tramite reti telefoniche, consente di scambiare tra due o più persone, situate in luoghi diversi e in tempo reale, riprese video e audio. Si tratta quindi di un moderno sistema di comunicazione che abbina alla facilità di utilizzo innumerevoli vantaggi: interazione immediata con più interlocutori da sedi diverse; comunicazione visiva diretta e riscontro immediato delle reazioni degli interlocutori; facilità nell’effettuare di frequente riunioni anche tra il personale dislocato in diverse sedi; riduzione degli spostamenti; conseguente beneficio sull’utilizzo dei mezzi privati e pubblici; riduzione dei costi sociali dovuti ai trasporti; riduzione dei costi per le trasferte del personale dell’ente.

I risultati che il progetto Video.Net si propone di ottenere sono economici, con la riduzione dei costi per viaggi ed alloggio e l'aumento della produttività e l'ottimizzazione delle risorse; legati alle risorse umane con comunicazione più efficiente, processo decisionale più rapido e qualità del lavoro migliore; vantaggi sul piano strategico e organizzativo quali ottimizzazione del processo decisionale e gestione più efficiente delle situazioni di emergenza. Soddisfazione per il risultato ottenuto dal progetto è stata espressa, ovviamente in videoconferenza, dal Sindaco di Stia Luca Santini, dal ViceSindaco di Marciano Paolo Agnelli e dall'Assessore del Comune di Pian di Scò Nicola Garbellano mentre, in collegamento dalla sede della Regione, è intervenuta l'Ingegner Laura Castellani, del dipartimento organizzazione sistemi informativi.