Home Attualità Informazione Tv, Claudia Pandolfi: ‘Con i nuovi ‘Liceali’ affronto la maturità’

Tv, Claudia Pandolfi: ‘Con i nuovi ‘Liceali’ affronto la maturità’

0
Tv, Claudia Pandolfi: ‘Con i nuovi ‘Liceali’ affronto la maturità’

ROMA – 'I Liceali' tornano sui banchi di scuola e questa volta per loro si prospetta un anno molto impegnativo: gli esami di maturità. La seconda serie del tvmovie diretto da Lucio Pellegrini, realizzato da Taodue per Rti, già trasmesso la scorsa primavera da Joi (Mediaset Premium Gallery), torna su Canale 5 dal 13 novembre con nuovi episodi che vedranno protagonisti ancora una volta Claudia Pandofi nel ruolo dell''instabile' professoressa Enrica Sabatini e Giorgio Tirabassi nei panni del 'quadrato' professor Antonio Cicerino (FOTO) .

Nel cast anche due new entry: quella di Enea Pannone (Massimo Poggio), il nuovo e affascinante collega di Matematica e Fisica che creerà scompiglio nella vita di coppia di Enrica e Antonio e di Chiara Mastalli (Monica Morucci), una nuova studentessa del liceo romano, una ragazza spigolosa, sfuggente, a modo suo ambiziosa ma anche sfiduciata.

"L'entrata di Enea – spiega la Pandolfi all'ADNKRONOS – irrompe prepotentemente nella vita di coppia mia e di Antonio. Enea, con il suo carattere distaccato e leggero farà presa sul mio personaggio già molto instabile e ancora di più in questa seconda serie, dove io e Antonio sperimentiamo la convivenza''. Il professor Cicerino e la professoressa Sabatini infatti, dopo un'estate passata insieme, in questa seconda serie hanno deciso di dare una svolta alla propria vita sentimentale: senza troppi calcoli, presi dall'entusiasmo dei primi mesi, hanno iniziato a vivere insieme.

E così, quando comincia l'anno scolastico, i due si ritrovano nel vecchio appartamento di Via Tiburtina, pronti ad affrontare la scuola con più ottimismo del solito, sicuri che il lavoro più difficile sia già stato fatto e che quest'anno si tratterà soprattutto di normale amministrazione. Ma come spesso capita a chi eccede con l'ottimismo, anche Antonio si sbaglia. Non ha fatto i conti, per esempio, con alcune novità importanti. Prima di tutto, quest'anno in Terza A c'è una nuova alunna: si chiama Monica e si presenta da subito come un osso duro, taciturna, inspiegabilmente aggressiva e diversa dai suoi compagni.

Poi ci sono i corsi di aggiornamento organizzati dal nuovo, intraprendente e bellissimo insegnante di Matematica e Fisica Enea Pannone. E così, mentre Cicerino s'arrovella su questi problemi professionali, Enrica sembra a poco a poco cedere a un'inquietudine e ad un'ansia incontrollabili: s'è convinta d'essere rimasta incinta, e la prospettiva di diventare in un sol colpo madre e moglie le produce uno stato di ininterrotta agitazione.

"Questa seconda serie -continua Pandolfi- mi ha stimolato. Ero molto curiosa di mettermi alla prova anche in questa nuova storia dove il carattere del mio personaggio raggiunge tinte ancora più forti rispetto alla prima serie, soprattutto nella gestione dei problemi. Antonio vive in un mondo tutto suo, sicuro di sé stesso e del suo rapporto con Enrica mentre a me questa convivenza crea molta angoscia e l'entrata in scena di Enea, con il suo carattere leggero e felice mi porterà ad avvicinarmi molto a lui''.

Poi la Pandolfi parla dei suoi progetti futuri, spiegando i motivi che l'hanno spinta a non far parte del cast della terza serie de 'I Liceali', già in lavorazione e a cui non parteciperà neanche Tirabassi: ''Quando ho accettato di partecipare a 'I Liceali' -dice la Pandolfi- ho pensato che due serie mi potevano bastare perché volevo fare un po' di cinema''.

''Con Virzì ho girato 'La prima cosa bella' che uscirà nelle sale nei primi mesi del 2010 e con Lucio Pellegrini, lo stesso regista de 'I Liceali', ho appeno finito le riprese dei 'Figli delle stelle'. Tra i progetti della Pandolfi anche un ritorno in tv con una nuova serie: "Sarà prodotta da Valsecchi con cui ho lavorato tante volte -anticipa la Pandolfi- il mio personaggio sarà molto diverso da quelli che ho interpretato precedentemente quindi per me sarà una nuova sfida. Posso solo dire – conclude – che si tratta di una storia molto attuale e contemporanea''.

Articlolo scritto da: Adnkronos