Home Attualità Tv, Pinocchio 37 anni dopo

Tv, Pinocchio 37 anni dopo

0

ROMA – Pinocchio vs Pinocchio. A 37 anni di distanza dallo storico sceneggiato televisivo diretto da Luigi Comencini, torna sul piccolo schermo, l'1 e 2 novembre su Raiuno per la regia di Alberto Sironi e la sceneggiatura di Ivan Cotroneo e Carlo Mazzotta, la favola più bella del mondo.

Questa volta a far rivivere le avventure del burattino di legno narrate da Carlo Collodi, non sarà il viso birichino del piccolo Andrea Balestri, rimasto nella memoria di più di una generazione, ma quello più contemporaneo dell'inglesino Robbie Kay. A vestire i panni di Mastro Geppetto (nel vecchio sceneggiato interpretato dall'indimenticabile Nino Manfredi) sarà invece Bob Hoskins doppiato da Massimo Ghini, mentre la fata Turchina (nell'altra versione interpretata da una Gina Lollobrigida in versione materna) sarà la bella Violante Placido. Diffcile sarà superare l'interpretazione del Gatto e la Volpe, lasciata a perenne memoria da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. A tentare l'impresa sono Toni Bertorelli e Francesco Pannofino.

Senza confronto invece il ruolo ricoperto nel Pinocchio di seconda generazione da Luciana Littizzetto che veste i panni del Grillo parlante. E da Grillo parlante dell'era moderna tesse le lodi del burattino più birichino della letteratura: "In realtà è uno figo – dice la comica torinese – perché è curioso di tutto, ficca il naso dovunque e non passa intere giornate attaccato alla playstation. E questo è molto trasgressivo. Non capisco solo una cosa: come mai alla Fata non hanno messo i capelli turchini mentre a me hanno piazzato in testa due antenne di ferro grosse così".

'Pinocchio' è una coproduzione Rai Fiction-Lux Vide-Power prodotta da Matilde e Luca Bernabei. Tra gli altri interpreti ci sono Thomas Sangster nel ruolo di Lucignolo, Maurizio Donadoni (Mangiafuoco), Bianca D'Amato (Elisa) e Wenanty Nosul (L'Editore). Joss Ackland interpreta il ruolo di Mastrociliegia e Alessandro Gassman sarà Carlo Collodi, "un omaggio allo scrittore di uno dei libri più letti e conosciuti al mondo", spiegano gli sceneggiatori. Il film è stato girato tra Roma, Viterbo e la Tuscia.

Per il Villaggio di Pinocchio è stata scelta Civita Castellana. Le musiche originali, altra bella sfida al popolarissimo motivo che accompagnava lo sceneggiato di Comencini, sono firmate dal Premio Oscar Jan A.P. Kaczmarek, che da anni lavora a Hollywood.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign