Home Cultura e Eventi Cultura Un altro gioiello della città di Cortona ritorna a nuova vita

Un altro gioiello della città di Cortona ritorna a nuova vita

0

Fra i compiti istituzionali del Lions Club International, come di ogni altra associazione di servizio operante nel nostro paese, accanto a quello fondamentale della solidarietà e dell’aiuto, vi è la collaborazione e la sussidiarietà verso le pubbliche istituzioni, allo scopo di migliorare le condizioni di vita e di sviluppo delle collettività, in particolare di quelle nel cui ambiente si opera.
In ossequio a tale principio, il Lions Club Cortona Valdichiana Host, presieduto per l’annata 2008-2009 da Paolo Bruschetti, ha promosso e realizzato il restauro e la sistemazione di una statua in terracotta raffigurante Sant’Antonio Abate, posta a ridosso dell’omonima chiesa, una delle più belle e ricche di significati religiosi e culturali di Cortona. Situata nella parte alta della città di Cortona, la chiesa di Sant'Antonio Abate ha una origine risalente al 1300, intorno al 1600 furono aggiunte due navate laterali, che oggi corrispondono all'oratorio ed al campanile.
La statua, ubicata esternamente alla chiesa, versava in cattive condizioni dopo decenni di oblio, ed è stata recuperata grazie all’opera del gruppo di restauratrici del Centro restauro Città di Cortona, con l’indispensabile contributo del Comune di Cortona, della Banca Popolare di Cortona e della Compagnia Laicale di San Niccolò, oltre a quello diretto del Lions Club Cortonese.
L’intervento di restauro sarà presentato al pubblico nel pomeriggio di sabato 6 giugno, proprio nella chiesa di S.Antonio, che per l’occasione sarà riaperta, nonostante le sue precarie condizioni di conservazione; potrà essere questa l’occasione per cercare strade nuove e consentirne il recupero ?
Nel corso della manifestazione il prof. Edoardo Mirri, Vicelucumone dell’Accademia Etrusca, terrà una conferenza incentrata sulla chiesa di S.Antonio, le restauratrici del centro Restauro Luciana Bernardini e Beatrice Cenci presenteranno e racconteranno le fasi dell’intervento ed il Vescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Mons. Gualtiero Bassetti benedirà la statua recuperata.