Home Cultura e Eventi Cultura Un caffè letterario nel salotto di Piazza San Jacopo

Un caffè letterario nel salotto di Piazza San Jacopo

0

AREZZO – “Desidera un caffè, signore? Sì, grazie! E mi porti anche un buon libro, per favore!” Se credete che sia impossibile sentire questa frase ad Arezzo dovrete ricredervi. Grazie all'impegno di Caffè Sandy e Confcommercio e alla organizzazione tecnica e artistica dell'associazione Nausika sabato 14 e domenica 15 novembre piazza San Jacopo si trasformerà dalle 10 del mattino fino alle 8 di sera in un salotto letterario, tra degustazioni di pregiate varietà di caffè, dolci e altre prelibatezze. Il tutto accompagnato da letture, incontri con autori e ottima musica. Ospiti di riguardo, sabato alle 18.30, Drigo e Mac dei Negrita, insieme a Francesco Botti in “Rock Notes”, il reading tratto dall'omonimo diario di Drigo, edito da Mondadori e diventato nel 2007 una produzione di Nausika, per la prima volta ad Arezzo anche con la presenza dell'altra chitarra dei Negrita, Cesare “Mac” Petricich.

Un viaggio musicale e letterario nei ricordi e nelle sensazioni di una rockstar, i dischi, le canzoni, i tour e i viaggi in tutto il mondo, ma anche le metafore, le riflessioni sul nostro tempo, immagini e schizzi sull’esistenza propria ed altrui. E poi le letture a sopresa del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, gli incontri con gli autori emergenti Chiara Valerio, Lello Gurrado e Stefano Quaglia, le letture ad alta voce dedicate ai bambini e agli adulti, con testi di Roald Dahl, Joe Lansdale, Marco Vichi, Mark Haddon, Jonathan Coe, Enzo Carabba, George Orwell, Shalom Auslander e tanti altri, e poi la presentazione della casa editrice Barbès con la presenza del direttore editoriale Tommaso Gurrieri e infine le lezioni magistrali, domenica mattina alle 11, tenute dai professori bambini. Vincenzo Ielo, 7 anni, ci parlerà di Ulisse e la maga Circe, mentre Alessandro Galeotti, 5 anni, ci racconterà de La preistoria e il cataclisma che portò all'estinzione dei grandi animali. Momenti assolutamente imperdibili dove ci sarà molto da imparare, ascoltando le storie e la saggezza dei bambini.

Al caffè letterario sarà possibile degustare in qualsiasi momento vari tipi di caffé comodamente seduti a un tavolino, accompagnati da letture, reading e proposte letterarie, tra cui la presentazione del cofanetto Nessuna Pietà, un libro e un disco editi da Magazzini Salani con la collaborazione di Nausika, il cui ricavato sarà devoluto in parte ad Emergency. Ma anche la lettura di “L'uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono, a cura di Francesco Botti con l'accompagnamento musicale di Marco Lazzeri, la presentazione dell'audiolibri “Fiabe dal mondo” e tante altre iniziative letterarie.