Home Cultura e Eventi Cultura Un Centro polivalente a Ponte a Poppi

Un Centro polivalente a Ponte a Poppi

0
Un Centro polivalente a Ponte a Poppi

Nella seduta del consiglio comunale di venerdì 17 aprile u.s. il Comune di Poppi ha approvato lo schema di contratto di concessione in comodato d’uso gratuito di due locali dell’edificio che ospitava la Scuola elementare di Ponte a Poppi.
Contestualmente alla riqualificazione di tale struttura, infatti, due stanze del 1° piano saranno occupate da associazioni che a vario titolo operano nel nostro territorio e che ne faranno richiesta per istituire la propria sede o semplicemente per ritrovarsi periodicamente – ci dice l’Assessore alle Politiche Sociali e Sanità Elisabetta Corazzesi.

Attualmente hanno presentato la propria richiesta le seguenti associazioni:
CAT casentino – Club Alcolisti in Trattamento
Mirimettoingioco – Associazione di ex giocatori d'azzardo e loro familiari
L’Equilibrista – Associazione legata ai disturbi del comportamento alimentare
Vivere insieme – Gruppo di auto aiuto psichiatrico
Jonas – Associazione per la promozione di iniziative di ricerca, formazione e intervento su bulimia, anoressia, attacchi di panico, depressione
Gas – Gruppi di acquisto solidale
Atletica Casentino
G.S. Rulletto e Ruzzola
Carabinieri in pensione
alle quali potranno aggiungersi tutte le altre associazioni che, sulla base della disponibilità degli spazi, ne faranno richiesta. Sarà compito dell’amministrazione comunale pubblicizzare ulteriormente l’iniziativa sul territorio.
Ciascuna associazione dovrà sottoscrivere il contratto di comodato d’uso gratuito con il Comune di Poppi e dovrà concorrere, in quota parte, alle spese Enel e gas/metano nonché dovrà partecipare alla redazione di un regolamento interno di gestione.
Ricordo che la struttura ospita già il Centro Sociale al pian terreno e il Centro giovani al 1° Piano. Il Centro giovani, data l’inaspettata affluenza di ragazzi, acquisirà uno spazio aggiuntivo in cui poter dar vita ad attività rivolte ai più piccoli, già oggetto di progettazione da parte del mio assessorato.
E’ evidente che la natura polivalente dell’edificio sarà elemento di grande ricchezza per il nostro comune e per l’intero territorio casentinese stimolando collaborazioni, attività congiunte di auto mutuo aiuto, ludiche e ricreative, di sensibilizzazione, di crescita culturale, professionale e relazionale.