Home Attualità Salute Un corso per curarsi con le erbe

Un corso per curarsi con le erbe

0

Inizia venerdì 6 marzo, alle ore 21,30, un interessante corso di erboristeria promosso dall’Associazione Archeosofica, I^ sezione di Arezzo, in collaborazione con l’Assessorato Innovazione Tecnologica ed Ecologia del Comune di Arezzo, la Circoscrizione 3 Saione e la sezione soci della Unicoop Firenze.
Il corso sarà condotto da due esperte dell’argomento e si articolerà in 6 lezioni, per altrettanti venerdì sera consecutivi, durante le quali i partecipanti potranno imparare non solo gli aspetti teorici legati a questa antica scienza medica, ma addirittura come preparare, seguendo semplici accorgimenti, i propri rimedi naturali, dal decotto all’infuso, dagli olioliti alle creme e agli sciroppi. Infatti il corso sottolinea questo aspetto pratico, tant’è vero che la sede delle lezioni, che si svolgeranno tutte presso il Centro di Aggregazione Sociale di Agazzi, a due passi dalla città, sarà attrezzata come un vero laboratorio erboristico, con fornellini, termometri per la temperatura dell’acqua, pestelli, bilance elettroniche, contenitori vari ed alambicchi. E ci saranno poi loro, l’oggetto concreto del corso, ovvero le piante e le erbe necessarie, tutte rigorosamente raccolte nel loro habitat naturale.
L’altra peculiarità del corso sarà infatti quella di utilizzare esclusivamente 24 piante “italiche”, o meglio ancora, facilmente reperibili nelle nostre campagne e nei nostri boschi. Niente di esotico, dunque, ma erbe già a noi note per usi alimentari, come la salvia o l’olivo, o conosciute fin da bambini per alcuni loro nomi popolari, come il tarassaco, comunemente detto “pisciacane”, o ancora usate come alberi ornamentali o da giardino, come il pino, il noce e il cipresso.
La prima lezione prenderà in esame le malattie dell’apparato respiratorio e i rimedi naturali per combattere le sue varie patologie, più o meno gravi, dalla semplice tosse alla bronchite. Le piante studiate saranno quindi quelle con più efficaci caratteristiche balsamiche, emollienti, espettoranti ed emostatiche: in particolare il pino, la viola mammola, la malva.
Gli interessati possono presentarsi direttamente alle ore 21,00 presso la sede del corso o chiedere ulteriori informazioni telefonando al seguente numero dell’Associazione: 339-1144372