Home Attualità Economia Un milione di euro per l’apprendistato professionalizzante

Un milione di euro per l’apprendistato professionalizzante

0
Un milione di euro per l’apprendistato professionalizzante

AREZZO – Un milione di euro per la formazione esterna prevista dalla nuova normativa che regola il contratto di apprendistato, in particolare quello "professionalizzante". È questo il risultato di un protocollo d’intesa tra la Provincia di Arezzo, associazioni di categoria e sindacati, firmato oggi che, oltre ad approvare il programma per il 2010, prevede anche impegni di collaborazione, pur nelle rispettive competenze, per la governance dell’apprendistato stesso. Saranno coinvolti circa 1.880 apprendisti per 235 moduli formativi di 40 ore ciascuno, un numero decisamente più cospicuo rispetto l’anno precedente.

I moduli formativi saranno svolti su tutto il territorio provinciale. La parte più importante dell’intervento è rivolta agli apprendisti maggiorenni, diplomati e non diplomati, assunti a partire dall’1 settembre 2009. "La firma di questo protocollo è il risultato della concertazione della Provincia di Arezzo con le parti sociali, associazioni di categoria e sindacati insieme, per introdurre importanti e sostanziosi strumenti di politica attiva nel mercato del lavoro aretino" afferma Carla Borghesi, assessore alla Formazione professionale e Lavoro della Provincia di Arezzo, che aggiunge: "In un momento come questo, infatti, non è importante solamente sostenere chi perde e chi rischia di perdere il lavoro ma anche coloro che il lavoro ce l’hanno. Attraverso l’apprendistato professionalizzante i lavoratori possono così aumentare le loro competenze o acquisirne di nuove, magari proprio quelle che gli serviranno per mantenere il posto in un’economia globale che quotidianamente aggiorna le proprie esigenze produttive".

La formazione comprenderà competenze di base, trasversali e tecnico-professionali, suddivisa per macro settori che vanno dall’elettronica al turismo, dall’agricoltura all’informatica. Per coloro che sono stati assunti antecedentemente al primo settembre 2009 è prevista, invece, una formazione a distanza, della stessa durata e sulle stesse competenze e macro settori, presso le aule TRIO della Provincia di Arezzo, per un totale di 44 postazioni dislocate sul territorio. In entrambi i casi l’accesso ai corsi di formazione per l’apprendistato professionalizzante avverrà in base all’anzianità della data di assunzione e fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Il protocollo prevede anche la formazione di circa 1.800 tutor aziendali, cioè di coloro che nell’azienda seguiranno l’apprendista, e per i quali sono state programmate 80 edizioni di un mini corso di 4 ore da svolgersi in tutto il territorio provinciale, per un costo totale di 32.000 €. Il programma sarà attuato dalle agenzie formative che risulteranno aggiudicatarie dei finanziamenti, con avviso pubblico che verrà pubblicato sul sito della Provincia, in modo che i corsi possano attivarsi concretamente a partire dai primi mesi del 2010.