Home Cultura e Eventi Cultura Un pallone per la pace, In campo contro ogni forma di razzismo

Un pallone per la pace, In campo contro ogni forma di razzismo

0
Un pallone per la pace, In campo contro ogni forma di razzismo

Il torneo di calcetto multietnico “Un pallone per la pace” è l’iniziativa organizzata dalla circoscrizione 3 Saione in collaborazione con la Uisp per il pomeriggio del 25 aprile al campo sportivo “Roberto Lorentini” di Pescaiola.
“La ricorrenza del 25 aprile e i valori che questa giornata ricorda a tutti noi – ha dichiarato il presidente della circoscrizione Renato Peloso – ci hanno dato lo spunto per organizzare una particolare iniziativa, un pomeriggio di festa e amicizia con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra i popoli e un richiamo forte ai valori della pace contro ogni forma di razzismo”.
Al torneo partecipano le associazioni Migrantes, Tunisia, Arcobaleno team, Nigeria, Culturale Somalia, Dominicani, Bangladesh, Senegal e albanese Onufri e le altre due squadre San Giuliano International e Leoni Atlas Marocco oltre alla stessa circoscrizione Saione.
“Alcuni atleti – prosegue Peloso – appartengono a comunità straniere presenti nella nostra città e ad associazioni impegnate per favorire la page e l’integrazione. Anche grazie al loro impegno siamo giunti alla settima edizione di questo ‘Pallone per la pace’, per il quale do appuntamento per sabato 25 aprile e in caso di maltempo per venerdì primo maggio”.
Al termine delle partite, alle 18 circa e dopo la premiazione, è in programma una merenda multietnica con prodotti tipici delle comunità asiatiche, europee e africane. La partecipazione è gratuita.