Home Attualità Tecnologia Un semplice sms per collegarsi a internet gratis

Un semplice sms per collegarsi a internet gratis

0
Un semplice sms per collegarsi a internet gratis

AREZZO – Nell’ambito della 3 giorni dedicata alla cultura libera e alla condivisione dei saperi, la terza edizione del Copyleft Festival in programma questo fine settimana in Piazza Risorgimento, il Comune di Arezzo apre la porta alle nuove tecnologie pensate sempre secondo la filosofia del creative commons. Il Sindaco Giuseppe Fanfani e l’assessore all’innovazione Emiliano Cecchini hanno dato dimostrazione del nuovo servizio di accesso gratuito alla rete wireless comunale durante una mattinata organizzata in Piazza San Francesco all’insegna del software libero.
“Collegarsi a internet – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Fanfani – per aretini, visitatori e turisti sarà facilissimo: basterà un semplice sms da telefonino portatile al numero 345-3132056 e il Comune di Arezzo risponderà con un messaggio di benvenuto e una password da utilizzare successivamente da parte dell’utente per collegarsi liberamente alla rete nelle zone della città limitrofe alle antennine apposite. Ricordo che le zone già coperte sono il Prato, l’atrio del Comune, Piazza San Francesco, Piazza Guido Monaco lato Informagiovani e il parco tra i Bastioni e la stazione in via Spinello. Ma presto estenderemo questa idea geniale di Giacomo Marconi, brevettata dall’amministrazione, a tutte le piazze cittadine”.
“Il Comune di Arezzo – ha proseguito Ilario Nocentini – è la prima città italiana dove risulta attivo un servizio simile. Ricordo che l’sms dovrà essere vuoto e che presto, a conferma di quanto diceva il Sindaco, lo attiveremo in Sant’Agostino, al parco di Villa Severi, in Piazza Libertà e in Piazza Giotto. Ma non ci fermeremo qui: nostra intenzione è rendere disponibile il numero telefonico e il software per i bar, le associazioni giovanili, i circoli sportivi, le società e consentire così ai soci di connettersi a internet nelle rispettive sedi. E non si tratta certo di un qualcosa appannaggio solo delle nuove generazioni. Spero che anche categorie come professionisti e turisti ne apprezzino col tempo qualità e utilità. Invito infine tutti a recarsi allo stand dimostrativo del Comune di Arezzo, a disposizione per i 3 giorni del Copyleft Festival in Piazza Risorgimento. Lì, si potranno ricevere ulteriori dimostrazioni, ogni spiegazione tecnica e assistenza”.