Home Cultura e Eventi Cultura Una domenica alla scoperta di Porta Crucifera

Una domenica alla scoperta di Porta Crucifera

0
Una domenica alla scoperta di Porta Crucifera

AREZZO – Dopo quello di Porta Santo Spirito, sarà il quartiere di Porta Crucifera ad ospitare domenica prossima (6 dicembre), il secondo appuntamento con “A spasso con la guida”, l’iniziativa ideata dal Centro Guide di Arezzo e provincia per far conoscere Arezzo ai turisti, ma soprattutto agli aretini.

L’itinerario si concentrerà questa volta nel quartiere più antico della città, in un percorso suggestivo di circa due ore che da piazza Grande si snoda verso l’antica chiesa di S. Bartolomeo, piazza San Niccolò con gli scavi del tempio etrusco e l’area archeologica dove fu ritrovata la Minerva nel Cinquecento. Una zona tra le più affascinanti, che tra le pieghe dei suoi vicoli medievali nasconde le tracce del passato più remoto di Arezzo ed è ancora ricca di aneddoti e leggende.

La visita terminerà presso la sede del quartiere di Porta Crucifera, in Palazzo Alberti, dove il Rettore Marco Ercolini e i suoi quartieristi mostreranno le lance d’oro più belle vinte dai propri giostratori, raccontando alcuni curiosi retroscena della Giostra del Saracino.

L’appuntamento è per le ore 15.30 di fronte alla sede del Quartiere in via San Niccolò 1. Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona. E’ gradita la prenotazione al Centro Guide Arezzo e Provincia (tel. 0575 403319 oppure 3343340608).

Il programma di “A spasso con la guida” proseguirà il 10 gennaio con la visita di Porta S. Andrea e il 24 gennaio con l’itinerario nel quartiere di Porta del Foro. Prosegue però per tutte le festività natalizie l’iniziativa “ScopriArezzo” pensata per i turisti: ogni sabato dalle ore 15, un percorso di due ore alla scoperta della città.