Home Cultura e Eventi Cultura Una nuova ‘Lettura animata’ nella biblioteca di Civitella

Una nuova ‘Lettura animata’ nella biblioteca di Civitella

0

AREZZO – Secondo appuntamento con le “Letture animate” nella biblioteca di Civitella. L’iniziativa è inserita nel progetto “Tipi da Biblioteca”, promosso dalla Regione Toscana. E’ rivolto ai bambini del nido e della materna. Tre gli appuntamenti organizzati a Civitella, tutti alle 17.30. Il secondo è in calendario il 23 ottobre e sarà con “Il circo delle nuvole”
Le letture animate proposte sono dei veri e propri spettacoli che hanno l’obiettivo di aumentare la motivazione e il piacere nei confronti della lettura, sviluppare le capacità dei bambini di saper ascoltare e saper immaginare, sapersi mettere nei panni degli altri.
“Il circo delle nuvole” lettura/spettacolo animato è tratto da “Il circo delle nuvole” di Gek Tessaro.
Protagonista della storia è un potente uomo d’affari, il signor Giuliano che “non è cattivo e nemmeno farabutto / ma per essere felice deve comperare tutto”. Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra le nuvole, ci sta un circo, un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri e poetici, scherzi della natura e creature improbabili. Adesso Giuliano è diventato il padrone del circo ed è anche l'unico ad assistere allo spettacolo che sta per cominciare sulla pista. Ma governa qualcosa che è fatto di nuvole, di niente, della materia dei sogni e alla fine si dovrà rassegnare: non tutto si può comperare. E ciò che Giuliano non potrà mai comprare né trovare al di fuori di sè, è la gioia e il significato del suo stesso vivere, da ricercare attraverso un profondo e mai esaurito “lavoro” di ricerca interiore.