Home Sport Una “stoica” BancaEtruria Volley Arezzo espugna la Monnalisa

Una “stoica” BancaEtruria Volley Arezzo espugna la Monnalisa

0
Una “stoica” BancaEtruria Volley Arezzo espugna la Monnalisa

La BancaEtruria Volley Arezzo conquista tre preziosi punti nel campo della Monnalisa Savinese, al termine di un match giocato eccellentemente da entrambe le squadre e che ha visto prevalere gli aretini con il punteggio finale di 3 a 1.

Nel primo set coach Mirko Morelli preferisce il sestetto con Ermini in regia, Scortecci opposto, Borgianni e Salvi schiacciatori, Baldini e Mattioli centrali, Novembri libero; da segnalare l’assenza per infortunio di capitan Severi, mentre Baldini e Scortecci sono scesi in campo piuttosto sofferenti, a causa di “guai” fisici non ancora perfettamente recuperati.

La Monnalisa Savinese guidata dal coach aretino Michele Bianchini, ha risposto con Michele Morelli in regia, Greco opposto, Capocchi e Catalani centrali, Silvestrini e Tirinnanzi schiacciatori, Mariottini libero.

Il match inizia nel segno dell’equilibrio totale: fino al 10 pari si gioca “punto a punto” e si capisce immediatamente che la Monnalisa è tutt’altro che una squadra in crisi ed al contrario, gli atleti aretini schierati nel sestetto della Monnalisa, confermano di possedere assoluta motivazione nell’affrontare e tentare di battere la BancaEtruria Volley Arezzo. Nel corso del set i “canarini” non riescono a contrastare i centrali avversari, che, eccellentemente serviti da un Morelli in serata “di grazia” (al termine della gara risulterà il migliore dei suoi), conquistano punti a ripetizione. La ricezione aretina soffre eccessivamente le battute avversarie e la Monnalisa si porta avanti 17 a 14. Coach Mirko Morelli prova a cambiare assetto inserendo dapprima Gialli e Lazzerelli e, sul 20 a 16, anche Lunetti e Dragoni: ma la Monnalisa continua a spingere al massimo e si aggiudica meritatamente il set con il punteggio di 25 a 19, dopo aver espresso un gioco efficace in ogni fondamentale.

Nel cambio campo coach Mirko Morelli incoraggia la sua “truppa” e ridisegna l’assetto del sestetto base con l’intento di trovare maggiori equilibri in ricezione ed a muro: scendono in campo dall’inizio Fulvio Lunetti ed Enrico Dragoni. I “canarini” giocano un set perfetto ed i sistemi di gioco tornano ad imporsi con costanza e prepotenza: la BancaEtruria Volley Arezzo realizza il gap nella prima parte del set ed i “canarini” si portano avanti 11 a 5; Dragoni “spadroneggia” a muro, mentre Lunetti dà il “solito” equilibrio in ricezione e scardina il muro savinese con una gestione d’attacco sempre lucida. Ermini distribuisce il gioco con diligenza tattica, mentre Borgianni, come al solito, sostiene ogni reparto con la massima efficacia e personalità. Il vantaggio si allarga e gli aretini vincono il set con il punteggio di 25 a 13.

Nel terzo set le squadre scendono in campo con i sestetti invariati: gli aretini giocano bene, Baldini finalmente “stoppa” i tentativi dei centrali savinesi e Scortecci, anche se non al meglio della condizione fisica, “bombarda” con continuità l’ottima difesa avversaria. La BancaEtruria Volley Arezzo si porta avanti 10 a 6, ma la Monnalisa non cede e cerca in ogni modo di rimanere attaccata al set: al punto 17 si torna in parità e l’inerzia del set sembra favorire i padroni di casa. Sul 19 pari gli aretini confermano ancora una volta di possedere una correlazione muro-difesa di primo livello e si portano autoritariamente avanti 24 a 19, con “murate” impressionanti della coppia Scortecci-Dragoni. La Monnalisa ottiene il campo cambio-palla e Morelli guadagna due punti diretti con il servizio: a questo punto accade l’impensabile. La BancaEtruria Volley Arezzo subisce l’ennesima atroce beffa: nell’azione che porterà gli aretini alla vittoria del terzo set, s’infortuna gravemente Dragoni, che resta accasciato in terra per diversi minuti.

Tra le file aretine cala il gelo: l’infortunio appare grave e la truppa di coach Mirko Morelli è molto scossa e turbata dall’avversità subita. Le squadre tornano in campo, ma l’umore tra i “canarini” è inevitabilmente mutato: la Monnalisa approfitta dello sbandamento della BancaEtruria Volley Arezzo e si porta avanti 9 a 4. Coach Morelli opera due sostituzioni inserendo Gialli e Lazzerelli e durante il time-out richiede a tutta la squadra di concentrarsi sul match e di dare “quel qualcosa in più” che è indispensabile per tentare la rimonta. Encomiabilmente la BancaEtruria Volley Arezzo “getta il cuore” oltre l’ostacolo: i “canarini” credono nella complicata rimonta, al cospetto di una Monnalisa tenace. Lunetti e Borgianni prendono per mano i compagni di squadra, che non demordono: Gialli-Lazzerelli cambiano marcia al set ed a fine gara si riveleranno decisivi per la vittoria finale della BancaEtruria Volley Arezzo. Il set torna in parità al punteggio 16: da qui in poi è un monologo aretino. Nella fase finale del set s’infortuna muscolarmente anche l’ottimo Novembri, che resta stoicamente in campo. Sul 21 a 19 coach Mirko Morelli manda nuovamente in campo Ermini e Scortecci ed è proprio il giovane attaccante aretino che chiude il set sul punteggio di 25 a 22.

Coach Mirko Morelli a fine gara: “Eravamo consapevoli che la Monnalisa sarebbe scesa in campo col coltello tra i denti, dato che il loro sestetto è composto da numerosi atleti con trascorsi importanti tra le file del Volley Arezzo; inoltre, dopo aver subito alcune sconfitte consecutive, per la Monnalisa questa gara rappresentava un’ottima opportunità di riscatto: in effetti la truppa di Bianchini ha disputato una gara ineccepibile, esprimendo grande intensità in difesa ed enorme senso tattico in attacco, che è stato ottimamente diretto dal regista Morelli. Tuttavia volevamo vincere questa partita piena d’insidie, anche se ci siamo presentati al cospetto dei savinesi, dopo l’ennesima travagliata settimana di allenamenti. Nel primo set abbiamo sofferto a dismisura in ricezione e di conseguenza non abbiamo potuto mettere a frutto la tattica d’attacco che avevamo stabilito nel pre-gara; oltre a ciò la nostra battuta ha infastidito in modo inconsistente la ricezione avversaria. A fine primo set ho richiesto alla squadra di recuperare quella tranquillità necessaria per esprimere il nostro miglior gioco ed abbiamo anche variato alcune scelte tattiche: da quel momento in poi abbiamo condotto il match in modo impeccabile e siamo riusciti ad esprimere una pallavolo davvero eccellente. Il match è stato vinto con un mix di determinazione, motivazione e tanto ‘carattere’. Il contributo degli atleti partiti in panchina è risultato determinante ai fini della vittoria: Gialli, Lazzerelli, Dragoni e Lunetti hanno cambiato ritmo ad una gara che, ad un certo punto, poteva sfuggire al nostro controllo; gran parte del merito di questa vittoria è da attribuire a questi atleti che hanno giocato con grande applicazione tattica ed abnegazione. Abbiamo conquistato tre punti in classifica, ma purtroppo abbiamo ‘collezionato’ altri due defezioni: l’infortunio subito da Dragoni è piuttosto grave ed anche il guaio muscolare di Novembri dovrà essere accertato con attenzione. È innegabile che stiamo attraversando un periodo molto delicato, ma i ragazzi si sono riconfermati ammirevoli e degni del massimo rispetto per come hanno affrontato e superato le difficoltà del match, sia quelle previste che quelle impreviste: questa squadra riesce costantemente a stupirmi in positivo e sono orgoglioso di allenare questi atleti. Il nostro obiettivo è quello di recuperare il miglior gioco che possiamo esprimere e cercheremo di sopperire a tutti questi infortuni senza rimuovere l’attenzione dalla classifica ed evitando di scoraggiarci. Stiamo disputando un campionato eccellente e dobbiamo continuare in questa direzione: i ragazzi meritano questa classifica ed anche qualcosa in più. Sabato prossimo affronteremo il Firenze Ovest: sono sicuro che Martedì ritroverò in palestra la squadra molto motivata e determinata nel preparare al meglio il prossimo match.”