Home Nazionale Usa, addio a Ted Kennedy

Usa, addio a Ted Kennedy

0

WASHINGTON – Addio a Ted Kennedy. Si è spento all'età di 77 anni il senatore americano, patriarca della famiglia di politici Democratici statunitensi. Era da tempo malato di tumore al cervello.

Edward Kennedy, rappresentante dello stato del Massachusetts, ha giocato un ruolo fondamentale nella legislazione progressista, sostenendo norme su diritti civili, voto, famiglia, cure mediche e disabilità. Nei giorni scorsi, aveva chiesto una modifica alla legge elettorale del Massachusetts per accelerare la sua successione al Senato in vista della battaglia sulla riforma della sanità.

Senatore dal 1962, era il patriarca del clan dei Kennedy, ultimo sopravvissuto della dinastia che aveva dominato la scena politica americana degli anni '60, dopo l'assassinio dei suoi due fratelli, John, ucciso nel novembre del '63, e Bob, due anni dopo a Los Angeles.

Ad annunciare la morte di Ted Kennedy, cui era stato diagnosticato un cancro al cervello nel maggio dello scorso anno, è stata la famiglia dalla sua casa di Hyannis Port, nel Massachusetts, con un comunicato diffuso nella tarda serata di ieri, ora americana. "Edward M. Kennedy, il marito, il padre, il nonno e lo zio che abbiamo amato così profondamente, è morto ieri sera nella casa di Hyannis Port – si legge nel comunicato – Abbiamo perso il centro insostituibile della nostra famiglia e la luce gioiosa delle nostre vite, ma l'ispirazione della sua fede, l'ottimismo e la perseveranza vivranno per sempre nei nostri cuori". Ancora, nella nota la famiglia "ringrazia tutti quelli che lo hanno curato e sostenuto in quest'ultimo anno e tutti quelli che sono stati al suo fianco per così tanti anni nella sua instancabile marcia verso la giustizia, l'equità e le opportunità per tutti". "Ha amato il suo Paese – conclude il comunicato – e ha dedicato la sua vita a servirlo. Ha sempre creduto che i nostri giorni migliori sono quelli davanti a noi, ma è difficile immaginarne senza di lui".

Exit mobile version