Home Attualità Valtiberina: tavolo di confronto tra scuola lavoro

Valtiberina: tavolo di confronto tra scuola lavoro

0

Nei giorni scorsi si è svolto a Sansepolcro un incontro tra i rappresentanti delle Categorie Economiche, il presidente della Camera di Commercio dottor Giovanni Tricca, i Dirigenti degli Istituti di Istruzione Superiore della Valtiberina con la partecipazione di imprenditori industriali ed artigiani locali, sul tema del rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
L’esigenza evidenziata dalle aziende e dai propri rappresentanti di categoria è stata essenzialmente quella di poter contare su studenti diplomati nei vari Istituti del territorio con un livello di professionalità usufruibile nel più breve tempo possibile.
Si rende quindi necessaria, assieme ad una approfondita analisi dei bisogni da parte delle imprese, anche una formazione professionale che renda più cogente l’incontro con la scuola, anche prima del conseguimento del diploma.
Il Presidente Tricca ha proposto la creazione di un tavolo locale permanente di confronto su tali argomenti, trovando l’unanime accordo delle parti sociali.
I rappresentanti delle Categorie Economiche presenti hanno ritenuto altresì indispensabile il coinvolgimento del Provveditorato agli Studi, per il suo ruolo istituzionale di coordinamento e di sollecitazione verso gli insegnanti.
Il Presidente Tricca ha assicurato l’interessamento dell’Ente camerale e si farà portavoce delle volontà manifestate nel corso della riunione all’interno di un prossimo incontro già programmato con il Provveditore dottor Alfonso Caruso.