Home Cultura e Eventi Cultura ‘Venturino ospita… Marino Marini’

‘Venturino ospita… Marino Marini’

0

“Venturino ospita…” è la nuova iniziativa attraverso la quale il Comune di Loro Ciuffenna invita cittadini e turisti a vivere il Museo Venturino Venturi come luogo di sosta, scoperta, conversazione, creatività, riflessione e divertimento per tutta l’estate.
Grazie alla proficua collaborazione con il Museo Marino Marini di Firenze, che rappresenta una delle più significative realtà non solo museali ma bensì artistiche e culturali d’Italia, il Museo Venturino Venturi si rende ospite di un’opera del grande della scultura italiana del 900 Marino Marini: Composizione di elementi, grande scultura in bronzo degli anni ’60 comprensiva, come caratteristica di altissimo rilievo, del grande bozzetto preparatorio.

L’Ufficio Cultura del Comune ha individuato il Museo Marino Marini come possibile referente e come primo ospite dell’iniziativa per molte ragioni, oltre, naturalmente, al prestigio e alla implicita garanzia di qualità e professionalità, tra le quali il fatto che, come il Museo Venturino Venturi è un museo monografico e che per i visitatori è possibile riconoscere fin da subito un ponte artistico ideale tra i due scultori.

L’iniziativa “Venturino ospita…” si propone come finalità quella di diventare un appuntamento fisso per la comunità in modo da portare a Loro Ciuffenna i più importanti artisti in modo semplice, facilmente codificabile e agevolando la dimestichezza con il “luogo museo”.

L’opera resterà a Loro Ciuffenna dal 5 giugno al 13 settembre, un lasso di tempo molto importante proprio per garantire a tutti i cittadini e a tutti i viaggiatori la possibilità di conoscere i due artisti toscani. Il progetto va a rafforzare, aggiungendovi un importante contenuto la realizzazione di un luogo di spazi pubblici costituito dal Museo, dalla Biblioteca, dalla Filanda, dalla sede della Filarmonica Giuseppe Verdi, dalla saletta polifunzionale per le associazioni e dal Circolo ricreativo e Teatro (ora in fase di ristrutturazione. Proprio in questo anello di spazi completamente pubblici dedicati alla cultura sarà protagonista per tutta l’estate Marino Marini.