Home Attualità Economia Violenza sessuale: Garante richiama i media, rispettate le vittime

Violenza sessuale: Garante richiama i media, rispettate le vittime

0

ROMA – I mezzi di informazione non possono rivelare il nome e il cognome delle vittime di violenza sessuale senza il loro consenso. Un tale comportamento, ancora prima che al Codice deontologico dei giornalisti e al Codice della privacy, è contrario alle norme del codice penale.
Riportare dettagli di natura sessuale, poi, oltre a contravvenire al principio di essenzialità dell’informazione, lede gravemente la dignità delle vittime degli abusi aggiungendo altra violenza a quella da loro già subita.

E’ il richiamo che il Garante per la protezione dei dati personali rivolge a tutti i media in riferimento ai recenti casi di violenza sulle donne e sui minori, che spesso sono stati oggetto di una informazione non rispettosa di questi principi. Così come è avvenuto da ultimo anche riguardo alla terribile vicenda familiare di Torino, oggetto di un’attività di informazione sulla quale l’Autorità sta valutando eventuali interventi di propria competenza.
Pur nel legittimo diritto di cronaca riguardo a fatti di interesse pubblico, è doveroso – afferma il Garante – che i media si comportino con responsabilità, garantendo il rispetto delle persone vittime di violenza e abusi e astenendosi dal riportare dettagli ed informazioni che possano danneggiarle ulteriormente.