Home Cronaca Virus A, altre due vittime: una bimba di 3 anni e un 40enne

Virus A, altre due vittime: una bimba di 3 anni e un 40enne

0
Virus A, altre due vittime: una bimba di 3 anni e un 40enne

NAPOLI – Altre due vittime tra coloro che hanno contratto il virus dell'influenza A.

Una bambina di tre anni, affetta da una grave cardiopatia congenita e positiva al tampone dell'influenza H1N1, è deceduta nella notte all'Azienda Ospedaliera di Padova. La piccola, che viveva a Bovolenta (Padova), era ricoverata da alcuni giorni e, da lunedì, era sottoposta alla terapia con l'Ecmo, una macchina per l'ossigenazione extracorporea del sangue. Lo rende noto l'assessore regionale alla sanità Sandro Sandri. Si tratta del terzo decesso collegato all'H1N1 avvenuto in Veneto dall'inizio dell'epidemia. ''La morte di un bambino – dice Sandri – colpisce sempre ognuno di noi nel profondo, ma a maggior ragione in questi casi è necessario mantenere la razionalità: ancora una volta perciò raccomando alla popolazione di non allarmarsi, ma di aderire senza timori alla campagna vaccinale in atto. Purtroppo la patologia pregressa della bimba la esponeva ad un alto rischio, che si è verificato''.

Rispetto alle notizie di mutazione del virus riscontrata in alcuni casi nel mondo, Sandri tiene a precisare che ''i nostri esperti lavorano a stretto contatto con i loro colleghi dell'OMS e ci hanno comunicato che la mutazione riscontrata non inficia l'efficacia del vaccino, perché non riguarda l'antigene, una sorta di targa che i nostri anticorpi riconoscono''.

Un uomo di 40 anni è morto poco dopo mezzogiorno mentre si trovava ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale Cardarelli di Napoli. A parte l'obesità e l'ipertensione, l'uomo non aveva malattie pregresse. E' la 34esima vittima legata all'influenza A in Campania.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign