Home Cronaca Virus A, due morti in Campania e uno nelle Marche

Virus A, due morti in Campania e uno nelle Marche

0
Virus A, due morti in Campania e uno nelle Marche

NAPOLI – Altre tre vittime in Italia per l'influenza H1N1. A Napoli una donna di 32 anni, finita in coma dopo il parto, e un uomo di 66 anni, trapiantato di rene. A San Benedetto del Tronto è deceduta una donna di 51 anni. La puerpera 32enne era ricoverata all'ospedale Cotugno di Napoli. Era risultata positiva al test dell'H1N1 lo scorso 19 ottobre e i medici per precauzione l'avevano fatta partorire in anticipo.La bimba è sana, ma la madre ha avuto un'emorragia, è finita in coma e oggi è morta. Sempre a Napoli, ma all'ospedale Monaldi è deceduto un 66enne, contagiato dal virus A/H1N1. Era stato ricoverato in rianimazione per un'emorragia cerebrale grave ed era stato trasferito venerdì scorso dal Cardarelli già in coma irreversibile. Tre anni fa aveva subito un trapianto di rene. Dalla Campania alle Marche, dove si è registrata la prima vittima della regione. Si tratta di una signora di 51 anni, morta all'ospedale di San Benedetto del Tronto in provincia di Ascoli Piceno. Era affetta da insufficienza renale cronica, arteriopatia obliterante agli arti inferiori, complicata da grave ulcera plantare e obesità. La paziente, spiega una nota della Regione Marche, si è presentata, nel pomeriggio di sabato, al Pronto Soccorso con un quadro di insufficienza respiratoria conclamato. Ricoverata immediatamente, il mattino successivo si è reso necessario il trasferimento in rianimazione, dove è progressivamente peggiorata.

Dall'Italia al mondo non si ferma la paura per l''influenza A. Drastico stop dei pellegrini islamici alla Mecca. Il numero di fedeli che hanno prenotato un Hajj, il pellegrinaggio rituale obbligatorio per i devoti a Maometto, è crollato quest'anno del 40% rispetto all'anno scorso. Il dato, raccolto dalle compagnie di viaggio saudite specializzate, è riferito dai media locali. Ma all'origine del trend negativo non c'è solo la paura del virus H1N1, riporta 'Arab News'. C'è anche il caro prezzi: un pellegrinaggio può costare anche 10 mila rial (oltre 2.600 dollari) a testa. "E così – testimonia Saleh al-Zufairi, proprietario di un'agenzia di pellegrinaggi di Dammam – solo 20 persone si sono iscritte quest'anno contro le 200 dell'anno scorso. Il clou della 'stagione Hajj' 2009 – la prima pandemica da quanto i viaggi aerei hanno rivoluzionato l'afflusso alla Mecca – si concluderà alla fine del mese, per un totale atteso di circa 2,5 milioni di musulmani in viaggio verso le mete sacre".

Sabato scorso, il ministro della Salute Abdullah al-Rabeeah ha lanciato il primo step di una campagna di vaccinazione a Riyadh, rivolta proprio a pellegrini, operatori sanitari e personale vario che lavora nelle città sante di Mecca e Medina. Numerosi Paesi del Golfo, Emirati Arabi inclusi, hanno già avviato le vaccinazioni pre-pellegrinaggio dei fedeli in partenza per la Mecca. Secondo i dati ufficiali, l'influenza A ha colpito finora nove pellegrini.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign