Home Cultura e Eventi Cultura Visita guidata ai ‘luoghi’ di Pietro Benvenuti

Visita guidata ai ‘luoghi’ di Pietro Benvenuti

0

Sarà Liletta Fornasari a guidare nel pomeriggio di sabato 2 maggio il primo dei tre itinerari nel centro di Arezzo, programmati dalla Società storica aretina e dal Comune di Arezzo per questo inizio di maggio. L’itinerario ha per tema “I luoghi di Pietro Benvenuti” ed intende ripercorrere alcune tappe fondamentali della vita e della vertiginosa carriera del pittore neoclassico.
Il ritrovo è fissato alle ore 15,30 in via Pescioni, dove nella casa al numero civico 34 Pietro Benvenuti nacque nel 1769. Si proseguirà verso la Cattedrale di Arezzo, che ospita alcune fondamentali opere del pittore, e per la Fraternita dei Laici in via Ricasoli, ugualmente importante nella vita dell’artista, dove l’itinerario si concluderà alle ore 17,30. L’iniziativa è complementare rispetto alla mostra “Pietro Benvenuti, pittore imperiale”, aperta fino al 21 giugno in Palazzo Pitti a Firenze.
Coloro che intendono partecipare all’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Parrocchia della Cattedrale e la Fraternita dei Laici, devono prenotarsi presso la sede della Società storica aretina, tel. e fax 0575.299386.
L’itinerario sul Benvenuti fa parte di “Amico Museo” 2009, la campagna di primavera annualmente organizzata dalla Regione per valorizzare le risorse artistiche e culturali del territorio toscano. Il prossimo appuntamento è per sabato 9 maggio con un itinerario sugli “influssi del Liberty” condotto da Daniela Meli.