Home Sport Visite mediche e allenamenti, Schumi torna sulla Rossa

Visite mediche e allenamenti, Schumi torna sulla Rossa

0

ROMA – Visite mediche ed esercizi per il collo nel programma di Michael Schumacher in vista del ritorno in F1. Il sette volte campione del mondo tornera' in pista a Valencia, nel Gp d'Europa, nel week end del 21-23 agosto. Il 40enne pilota di Kerpen sostituira' Felipe Massa al volante della Ferrari. Prima, pero', il tedesco dovra' sottoporsi ad un approfondito controllo medico che durera' diversi giorni.

Secondo quanto riferito da Johannes Peil, direttore della clinica sportiva di Bad Nauheim che lo segue da nove anni, Schumi e' gia' in buone condizioni. "Se in questi ultimi mesi non avesse tenuto i ritmi di allenamento di sempre, il ritorno in pista sarebbe impossibile", spiega il dottore.

Ma per il via libera alle gare bisogna aspettare: "Lo potremo dare quando avremo terminato tutti i controlli e se il loro esito sara' positivo", aggiunge Peil. Schumacher e' gia' al lavoro per rafforzare, grazie ad alcuni esercizi specifici, i muscoli del collo, la zona piu' delicata dopo l'incidente in moto del campione tedesco dello scorso febbraio.

Non servirà, però, solo l'esito positivo delle analisi. Schumy dovra' prendere una nuova licenza per poter sostituire Massa. Un portavoce della Fia ha spiegato che la licenza scade automaticamente alla fine di ogni stagione. Le regole della federazione, tuttavia, prevedono la possibilita' del rilascio di una licenza in circostanze straordinarie. L'art.5 dell'allegato L del regolamento prevede che tale licenza puo' essere concessa al pilota che ha partecipato ad un minimo di 15 gare negli ultimi tre anni: e' il caso di Schumi, che nel 2006 e' stato alla guida della monoposto Ferrari in tutte e 18 le gare in calendario. La domanda per una nuova licenza dovra' essere presentata dalla Aci/Csai, che rappresenta la Federazione automobilistica italiana, almeno 14 giorni prima del Gp d'Europa.

Intanto, Felipe Massa potrebbe tornare a casa gia' domenica. E' la previsione fatta da Dino Altmann, medico personale del pilota brasiliano. "Se tutto procede bene come e' stato finora, potra' tornare a casa domenica", dice Altmann facendo il punto della situazione sulle condizioni del brasiliano, ricoverato da sabato scorso presso l'ospedale Aek di Budapest. Massa ha lasciato ieri il reparto di terapia intensiva ed ha mosso i primi passi.

Articlolo scritto da: Adnkronos

Exit mobile version