Home Cronaca Visite oculistiche e occhiali gratuiti all’Aquila

Visite oculistiche e occhiali gratuiti all’Aquila

0

ROMA – Visite oculistiche e occhiali gratuiti per i terremotati d'Abruzzo. Ad offrirli l'Unità mobile oftalmica (Umo) che si trova nel capoluogo abruzzese, e dove lavorano medici oculisti professionisti ospedalieri e universitari e gli ottici della città.

''L'Unità mobile – si legge in una nota – è un camper attrezzato che, partito da Roma venerdì scorso, consente di curare le principali malattie e disturbi oculari. Inoltre, se gli occhiali vengono prescritti dall'oculista, si possono richiedere e ottenere nel giro di poco tempo; ma verranno forniti gratuitamente solo se sono stati smarriti durante il terremoto o in altri casi strettamente legati all'emergenza sisma. Il mezzo per le visite gratuite è stato messo a disposizione dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus, in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti dell'Aquila. Si tratta del primo servizio oculistico disponibile nell'ospedale da campo allestito nel parcheggio dell'ospedale San Salvatore. L'Umo consente di svolgere sia l'attività ambulatoriale ordinaria che quella di pronto soccorso. Inoltre, vengono distribuiti o somministrati alcuni farmaci ad uso oftalmico.

Ottici dell'Aquila, poi, regalano gli occhiali da vista dietro prescrizione medica. L'Unione italiana ciechi e ipovedenti locale (Uici dell'Aquila) mette anche a disposizione quattro bus navetta per trasportare le persone dalle tendopoli all'Unità mobile oftalmica della Iapb Italia onlus; dietro richiesta le stesse navette possono consegnare gli occhiali prescritti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il presidente Uici Aq al numero 348-0159686.

Articlolo scritto da: Adnkronos