Home Cultura e Eventi Cultura Vox Cordis, concerto di Natale alla Badia di Arezzo

Vox Cordis, concerto di Natale alla Badia di Arezzo

0
Vox Cordis, concerto di Natale alla Badia di Arezzo

AREZZO – Prosegue con l’appuntamento di domenica prossima, 20 dicembre, alla Badia delle SS. Flora e Lucilla di Arezzo la rassegna musicale “Cantate Domino canticum novum”, organizzata in occasione del Natale dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis Onlus. Una rassegna che ha visto impegnati in una decina di serate fra Arezzo e Trento l’ensemble vocale Vox Cordis diretto dal Maestro Lorenzo Donati e il Coro dei bambini InControCanto diretto da Gianna Ghiori, in un connubio di nuovi canti e melodie tradizionali, tra voci nuove e voci più esperte.
Il concerto di domenica prossima in Badia, dal titolo “Laudato sie, mi' signore”, vedrà come protagonisti i coristi del Vox Cordis, impegnati dalle ore 21.15 in un programma di canti su musiche di Bach, Gabrieli, Mendelssohn e Palestrina, sempre sotto la direzione del Maestro Lorenzo Donati.
Durante la serata, l’ensemble presenterà anche il nuovo cd “Surge aurora”, registrato dall’ensemble nei mesi scorsi. Un lavoro in cui lo stesso Donati ha trasposto in musica testi sacri e celebri poesie di Giovanni Pascoli, come L’ora di Barga. Alla realizzazione del disco, uscito su etichetta Drycastle, hanno collaborato anche la soprano aretina Gaia Matteini e la violinista Marna Fumarola.
L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza, che avrà modo di apprezzare il livello di maturazione raggiunto dai musicisti del Vox Cordis, grazie al loro costante e continuo studio sulla vocalità che li ha resi ormai “la voce di Arezzo nel mondo della polifonia corale”.
Dopo quello in Badia, l’ultimo appuntamento della tournée natalizia del Vox Cordis si terrà giovedì 24 dicembre alle ore 23 presso la Pieve di S. Maria, per aspettare la mezzanotte del Natale con canti tradizionali.