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YouTube scende in pista, finanzierà il nuovo team di US F1

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YouTube scende in pista, finanzierà il nuovo team di US F1

CHARLOTTE – Il co-fondatore di YouTube scende in pista in Formula 1. Chad Hurley, uno dei padri del celebre sito che ospita i video pubblicati dagli utenti, sara' uno dei principali finanziatori della US F1, il team statunitense che partecipera' al Mondiale 2010 di Formula 1. ''Sono entusiasta all'idea di far parte della prima scuderia americana di Formula 1 degli ultimi 40 anni".

"Partecipare a questo progetto e' un'opportunita' eccezionale", dice Hurley. YouTube e' stato venduto a Google nel 2006 per circa 1,65 miliardi di dollari (circa 1,17 miliardi di euro al cambio attuale). Il co-fondatore, pero', ha mantenuto la carica di Chief executive officer nella societa' a cui fa capo il sito di video-sharing. ''Il progetto e' un mix di tecnologia, sport e design. I miei interessi si fondono alla perfezione'', spiega in un'intervista all'edizione on line del magazine Autosport.

''Per me -aggiunge- e' piu' di un'occasione di business. Io amo tutti gli sport, adoro la competizione ed e' semplicemente un onore essere coinvolto nel team. E' un onore partecipare al prossimo Mondiale di Formula 1''. Hurley ha 'debuttato' in pista quest'anno, assistendo dal vivo al Gp di Gran Bretagna. ''Ho visto moltre gare in tv, ma essere presente direttamente sul posto… Penso sia come vedere dal vivo ogni sport. Qui negli Stati Uniti, ad esempio, e' splendido andare allo stadio per una partita di football e vivere l'esperienza dagoli spalti''.

In passato Bernie Ecclestone, patron del circus e detentore dei diritti commerciali, non si e' espresso in termini lusinghieri nei confronti di YouTube e dei suoi utenti. ''Abbiamo avuto una conversazione produttiva -dice Hurley-. Abbiamo parlato delle opportunita' per US F1 e del futuro della Formula 1 in generale. Certo, ci sono state delle controversie, ma e' postivo che ora si volti pagina. Il nostro colloquio ad ogni modo ha riguardato solo la US F1''.

Hurley ha contribuito a far nascere YouTube. Ora, vuole partecipare in prima persona ad un altro 'start up'. ''Esatto. Mi ha attratto un aspetto del progetto: si tratta di cominciare un lavoro. E' una situazione molto simile a quella che vivrebbe un gruppo di persone nella Silicon Valley: un piccolo gruppo, con elementi di talento, che prova a fare qualcosa considerato impossibile dagli altri''. Hurley si fida ciecamente del team principal Ken Anderson e del direttore sportivo Peter Windsor. ''Credo in loro e nella squadra che hanno allestito. Penso che abbiamo la possibilita' di partire da un'ottima base e sviluppare una squadra in modo diverso'', aggiunge.

''Vedo un enorme potenziale nella maggiore integrazione tra tutti gli sport e i media. E' quello che spero di portare alla US F1, con la mia esperienza e le mie opinioni. Ovviamente -dice riferendosi al suo background- sono molto legato ai video, avranno un ruolo rilevante in cio' che faremo alla US F1. Speriamo di realizzare contenuti interessanti, speriamo che le persone di tutto il mondo abbiano la possibilita' di vederli e condividerli per sentirsi realmente parte della squadra''.

Hurley sara' anche una sorta di 'ambasciatore finanziario' della scuderia. ''Aiutero' la squadra con gli sponsor, nei rapporti d'affari e nei processi legati alle tecnologie'', aggiunge facendo riferimento ai ''modi in cui il team puo' trarre beneficio dai social media e da internet''. ''Spero di dare un contributo -prosegue- al progetto che stanno realizzando''. Si rischia di trascurare un aspetto: la US F1, che non ha ancora scelto i piloti, dovra' correre in pista e confrontarsi con avversari che vantano un'esperienza infinitamente superiore.

''Ovviamente vogliamo essere competitivi -dice Hurley-. So che c'e' molta concorrenza, ci vorra' qualche anno per tirare su il team e mettere le monoposto nella condizione di lottare per il Mondiale. Non ci accontenteremo di avere una macchina in gara: le nostre aspirazioni e i nostri obiettivi vanno bel al di la' di questo''.

Articlolo scritto da: Adnkronos