Home Attualità Economia 1 gennaio, confermato l’addio alle buste di plastica

1 gennaio, confermato l’addio alle buste di plastica

0
1 gennaio, confermato l’addio alle buste di plastica

Arezzo – Da domani (1 gennaio) i negozianti potranno smaltire le scorte di buste di plastica in magazzino, ma solo consegnandole ai clienti a titolo gratuito.
Lo fa sapere in una nota la Confcommercio di Arezzo, confermando la messa al bando delle buste di plastica decisa dal Ministero dell’Ambiente per l’inizio del nuovo anno, a recepimento delle normative europee.
Dal 1° gennaio, dunque, potranno essere prodotti e venduti soltanto i sacchetti in bioplastica, carta e, in generale, in materiale conforme ai requisiti di biodegradabilità.
Sarà comunque consentito lo smaltimento delle scorte in giacenza negli esercizi artigianali e commerciali alla data del 31 dicembre 2010, purchè la cessione sia operata in favore dei consumatori ed esclusivamente a titolo gratuito.

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con le autorità competenti, effettueranno controlli per verificare il rigoroso rispetto della normativa vigente.