Home Cultura e Eventi Cultura ‘2 Agosto 1554 – La battaglia di Scannagallo’

‘2 Agosto 1554 – La battaglia di Scannagallo’

0

MARCIANO DELLA CHIANA- Sabato 17 aprile, alle ore 17:00, nel Salone del Ss. Crocifisso a Marciano della Chiana (AR), con il Patrocinio del Comune di Marciano della Chiana, della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana, il Lions Club Lucignano e Val d'Esse, in collaborazione con l'Associazione Culturale Scannagallo, approfondisce le tematiche della battaglia di Scannagallo – conosciuta anche come "battaglia di Marciano" – che per la prima volta ha visto schierati eserciti "europei".
Gli intervenuti potranno visitare la mostra delle armi, armature e dei costumi dell'epoca, a cura dell'Associazione Culturale Scannagallo, dai cui armati saranno accolti.
Introdurrà l'incontro il Dr. Fortunato Moretti – Presidente del Lions Club Lucignano e Val d'Esse.
Coordinerà il Lion Dott. Pier Luigi Rossi – Medico e Presidente Associazione "Terra di Arezzo", volto noto delle emittenti televisive locali.
Il Relatore Dott. Paolo Berti – Insegnante e ricercatore di storia medievale e contemporanea, svilupperà il tema “Il contesto storico della battaglia di Scannagallo” mentre il Relatore Lion Prof. Mario Ascheri – ordinario di Storia del diritto medievale e moderno nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, dove insegna anche Storia delle codificazioni moderne; già docente di Storia del diritto processuale e degli ordinamenti giudiziari in età precodicistica a Siena, svilupperà il tema "La battaglia di Scannagallo e le sue conseguenze".