Home Attualità Economia ‘2010: Cultura e turismo ad Arezzo’

‘2010: Cultura e turismo ad Arezzo’

0

AREZZO – “2010: Cultura e turismo ad Arezzo” questo il titolo del convegno organizzato dall’Associazione culturale La Fortezza, che si terrà giovedì 20 maggio a partire dalle ore 17.30 presso la sala convegni della Camera di Commercio, al quale parteciperanno come relatori Giovanni Tricca, presidente dell’Ente camerale aretino, Paola Refice, funzionario della locale Soprintendenza, Fausto Casi, direttore del Museo civico delle telecomunicazioni, oltre a rappresentanti dei vari settori legati al turismo ed alla cultura cittadina.
Lo scopo dell’incontro è quello di fare il punto sulla politica culturale e turistica della città e sull’importanza che questi due settori hanno oggi nella “crescita” economica del territorio.
Considerata la vastità degli interessi, l’incontro non pretende di coprire tutti i possibili approfondimenti relativi all’offerta di cultura e alla domanda in termini di partecipazione, ma vuole fare un passo concreto nella conoscenza degli indicatori, esistenti o auspicati, necessari al livello locale. Per questo la riflessione sarà allargata anche alle tecniche di valutazione di progetti, programmi, strategie e istituzioni culturali.
Il Convegno, attraverso la presentazione di esperienze concrete, cercherà di far capire cosa significhi “misurare la cultura”, quale organizzazione implichi, quali vantaggi offre, quali ostacoli vanno ancora superati e quali sono i limiti di un approccio prettamente quantitativo. Dai vari interventi si cercherà di estrapolare un bilancio del materiale fin qui raccolto per una migliore gestione delle politiche e delle attività culturali a livello locale.
Il convegno sarà moderato da Federico Sciurpa, del Corriere di Arezzo, e concluso da Giovanni Chianucci, Presidente dell'Associazione.