Home Sport 34esima Reggello-Vallombrosa: Flippo Occhiolini vince e convince

34esima Reggello-Vallombrosa: Flippo Occhiolini vince e convince

0

AREZZO – Si è disputata questa mattina la 34^ edizione della Reggello Vallombrosa, gara podistica particolarmente impegnativa che partiva da Reggello per raggiungere dopo
13 km Vallombrosa.
Il via è stato dato alle ore 9,00 precise per gli oltre 500 atleti provenienti da tutta la toscane ed il centro Italia .
Presenti atleti di spicco come i marocchini Jamali, Taqi, Saadouni, il tunisino Midar i fiorentini Mei, Treve, i versiliani Del Corso e Merlini e gli aretini Occhiolini, Annetti , Refi e Crivelli.
Partenza subito sostenuta da parte dei migliori in particolare Mei,Taqi e Jamali mentre Occhiolini, Treve, Saadouni e Annetti risultavano staccati di qualche decina di metri.
Intorno al 3 km sempre i 3 al comando , mentre dietro Occhiolini lasciava la compagnia per cercare di risucchiare gli altri.
L’azione di Massimo Mei più attivo dei 3, intorno al 6° Km ha un primo effetto, quello di scrollarsi di dosso prima Jamali poi Taqi, mentre Filippo Occhiolini comincia a credere nelle sue potenzialità e da dietro la sua azione costante e continua gli permette di riprendere Jamali staccandolo per poi raggiungere Taqi con il quale corre per alcuni chilometri.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. Al 9° km Mei è ancora in testa con un vantaggio di 40 metri sulla coppia Occhiolini – Taqi , mentre Saadouni viene superato da Del Corso per la 5^ piazza.
A questo punto si stacca Occhiolini , l’atleta aretino dopo essere stato con Taqi, rompe gli indugi e si porta all’attacco di Mei che viene raggiunto proprio al termine della salita quando mancano circa 1.500 metri alla conclusione della gara.
L’ultimo chilometro e mezzo è favorevole a Filippo che prende decisamente il comando confortato anche da una buona condizione fisica e psichica mentre Mei cerca con tutte le forze di contenere il distacco che si mantiene su i 1015 metri con la possibilità ancora di un provvidenziale recupero, ma quando mancano poco meno di 500 metri all’arrivo , Occhiolini inserisce il turbo incrementando il suo vantaggio che mantiene fino al traguardo con 22” su Mei ,1’07” su Taqi terzo , 4° Jamali a 2’20” e 5° Del Corso a 3’.
Al termine della gara ,Filippo Occhiolini è scoppiato in lacrime per l’emozione di aver vinto questa gara che desiderava ardentemente.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. Anche in campo femminile dopo una prima parte in cui Milena Megli sembrava dominare la gara insieme alla Boschi e Lagorga , è venuta fuori nel finale la senese Lucia Tiberi con un’azione continua e progressiva che la portata a sprintare gli ultimi 300 metri ottenendo una prestigiosa vittoria con quasi 10” di vantaggio sulla Megli e 40” sulla Boschi.
Buoni i piazzamenti ottenuti da atletie aretini come il 13° posto di Annetti Alessandro il 17° di Refi Mirco, mentre 5° posto nei veterani di Fabbri Leo, il 4° e 5° posto nella categoria argento con Patrussi Enzo e Cenciarini Giovanni ed infine nel settore femminile il 5°,9° e 10 posto di Boncompagni Lucia, Picchirilli Emanuela e Menci Loretta.
Nella classifica per società la U.P.Policiano ha vinto con 59 punti di vantaggio sull’Atletica Futura 2^ e 900 punti sulla 3^ Rinascita Montevarchi.

Articlolo scritto da: Fabio Sinatti