Home Sport 38esima ‘Scalata al Castello’ 2010

38esima ‘Scalata al Castello’ 2010

0

38ª edizione della “Scalata al Castello” e 24° Campionato Italiano “Filippo Bertini” secondo trofeo “Gino Nucci”. Consueto appuntamento con lo sport organizzato dall’Unione Polisportiva Policiano per domenica 30 maggio. Il ritrovo alle ore 15 in piazza Guido Monaco. Alle 16 inizierà la gara del settore giovanile, alle 17 la gara agonistica in linea km 10, oltre a quella per allievi km 5 e a quella non competitiva di 5 km. Alle 18 sfilata dei Vigili del Fuoco ed esibizione degli sbandieratori della Giostra del Saracino. Alle 19 ai nastri di partenza ci saranno i podisti iscritti alla gara internazionale maschile su circuito di 10 km.
“Un grande lavoro di organizzazione che – ricorda l’assessore Lucia de Robertis – comporta variazioni alla mobilità cittadina ma che consente anche di vedere una bella competizione sportiva e di rendere visibile Arezzo ad occhi internazionali. Nel nostro territorio c’è tanto interesse per il podismo e ci sono sempre applausi per tutti, sia per gli atleti di alto livello che per le tante persone che vi partecipano”.
“La Scalata al Castello – ricorda il Presidente dell’U.P. Policiano Salvi Ubaldo – è una gara internazionale di podismo nata nella frazione di Policiano nei primi anni 70 che, grazie alla presenza di grandi campioni dell'atletica, è diventata di notevole interesse internazionale. Ci sono già 600 atleti iscritti alla gara amatori e parteciperà anche il vincitore dello scorso anno. Ringrazio tutte le istituzioni che contribuiscono all’organizzazione di questa manifestazione, l’ufficio per le Attività Sportive del dipartimento Vigili del Fuoco e Banca Etruria”.
Paolo Conticini Direttore della Direzione Città di Arezzo in merito al sostegno di Banca Etruria alla Scalata al Castello. "Siamo da anni vicini all'Unione Sportiva Policiano soprattutto per la bontà delle iniziative organizzate ed il successo di una manifestazione come la Scalata al Castello che consente alla città di beneficiare di notevole visibilità mediatica e di un importante afflusso di partecipanti e ospiti. Gli interventi della Banca a favore dello sport, così come della cultura e dell’attività di rilevanza pubblica, sono in linea con lo stile di responsabilità d’impresa del nostro Istituto, che opera quotidianamente con l’intento di creare valore e migliorare la qualità sociale ed economica delle comunità di riferimento."
Alla gara dei 10 chilometri in linea partecipano anche 134 atleti dei vigili del fuoco provenienti da tutta Italia. “Dopo l’esperienza dello scorso anno – commenta il Comandante Settimio Simonetti – si conferma anche per questa edizione la nostra partecipazione alla Scalata. A fine gara i Vigili del Fuoco in servizio e in congedo sfileranno per le strade cittadine insieme ai mezzi storici e moderni a cui seguirà anche l’esibizione di ginnasti”.
Questo il percorso della gara in linea con partenza ore 17 e arrivo ore 18: via Crispi, via Roma, piazza Guido Monaco, via G. Monaco (tratto tra p.zza Guido Monaco e via Cavour), piazza SanFrancesco, via Cavour (tratto tra p.zza San Francesco e c.so Italia), c.so Italia (tratto tra via Mazzini e via Roma), via Roma, p.zza Guido Monaco, via Petrarca, via Fra Guittone, via Spinello, via Niccolò Aretino via Guadagnoli, v.le Luca Signorelli, viale Mecenate, via degli Accolti, attraversamento del parco Pertini, uscita dal sottopasso con v.le Luca Signorelli, via Crispi, via Roma, p.zza Guido Monaco, via Petrarca, via Porta Buia, via Garibaldi, c.so Italia, via de' Mannini, p.zza sant'Agostino, via Garibaldi, p.tta di Portasant'Andrea, via Trento e Trieste, via Anconetana, via Cagli, via Raffaello Sanzio, pista ciclo-pedonale di via Benedetto da Maiano, via Tricca, via degli Accolti, attraversamento del parco Pertini con uscita sottopasso v.le Luca Signorelli, via Crispi, arrivo via Roma. Le gare internazionali partono alle ore 19 nel circuito da ripetersi da 6 a 25 volte a seconda delle categorie:partenza da via Roma, p.zza Guido Monaco, via Guido Monaco (tratto tra p.zza Guido Monaco e via Cavour), p.zza San Francesco, via Cavour (tratto tra p.zza San Francesco e c.so Italia), c.so Italia (tratto tra via Mazzini e via Roma) arrivo in via Roma.Dopo l’arrivo ci sarà per tutti un premio di partecipazione oltre ad i premi di categoria: i primi tre uomini e le prime tre donne verranno premiati sul Podio.
La gara verrà ripresa da una troupe televisiva e fatta rivedere su RAI Sport e Sky nei giorni successivi mentre domenica 30 alle 21 le emittenti televisive locali manderanno in onda la differita delle gare.