Home Nazionale 4 novembre, si celebra la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità

4 novembre, si celebra la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità

0

Roma – (Adnkronos) – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano celebrerà oggi al Quirinale il 4 novembre 'Giorno dell'Unità nazionale' e 'Giornata delle Forze armate', ricevendo una delegazione delle Accademie militari e consegnando le decorazioni all'Ordine Militare d'Italia.
L'attività istituzionale del capo dello Stato inizierà alle 8.50 quando deporrà una corona d'alloro sulla lapide dei caduti del Quirinale; alle 9, all'Altare della Patria, deposizione di una corona d'alloro sulla tomba del Milite Ignoto.
Quindi, alle 10.30 al palazzo del Quirinale, l'incontro con una delegazione di allievi delle Accademie militari che svolgono il servizio di Guardia d'Onore e, a seguire alle 11, la cerimonia di consegna delle decorazioni dell'Ordine Militare d'Italia.
Nella stessa giornata, sono previste altre due cerimonie ufficiali: a Bari, al Sacrario dei caduti d'oltremare, deposizione di una corona d'alloro da parte del presidente del Senato Renato Schifani in rappresentanza del presidente della Repubblica; a Redipuglia, al Sacrario dei caduti, deposizione di una corona d'alloro da parte del presidente della Camera Gianfranco Fini, sempre in rappresentanza del capo dello Stato.
Tra le iniziative previste anche l'evento 'Caserme aperte', oltre 150 in tutta Italia, occasione, per i cittadini (45mila visitatori nel 2009), per conoscere i compiti delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato e le 'Caserme in piazza', con il coinvolgimento di 21 città, compresa la grande kermesse storico-espositiva del Circo Massimo a Roma, visitata lo scorso anno da oltre 45mila persone.

Articlolo scritto da: Adnkronos