VALDICHIANA – Durante la serata, si sono confrontati, in una sfida all’ultima …forchetta, i prodotti dei due distinti territori, presentati in veste anonima nei piatti della giuria popolare composta dai commensali che, portata dopo portata, hanno decretato il loro vincitore. Parallelamente una giuria di esperti ha degustato e commentato con attenzione.
I prodotti degustati: l’olio extravergine d’oliva degustato su bruschette; una selezione di 2 salumi ed una selezione di 2 formaggi; un dessert per ogni sfidante rappresentato da una torta o da biscotteria tradizionale e frutta al forno. Ad essi in abbinamento vini dei due territori in concorso.
Alla Boscovivo di Arezzo è andato l’Attestato di Merito della giuria popolare e il Premio della Critica decretato dalla giuria tecnica per la categoria salumi della Val d’Orcia. E’ raro che ci siano giudizi in concomitanza tra le due categorie ma il savoir faire culinario della Boscovivo ha convinto tutti. Dai maiali allevati in Val d’Orcia, grazie ad una sapiente lavorazione artigianale, la Boscovivo propone al mercato diverse varietà di salumi di pregio tra i quali spicca il salame farcito con il pregiato tartufo che ha reso la Boscovivo apprezzata in tutto il mondo.
Ricordiamo che il tartufo Boscovivo, è stato battuto nel maxilotto dell’Asta Internazionale del Tartufo Italiano, alla somma record di 250.000 $