Home Cultura e Eventi Cultura A Cortona, I grandi films dai Festivals ‘Vite al Limite’

A Cortona, I grandi films dai Festivals ‘Vite al Limite’

0

Cortona – Dopo il grande successo di pubblico e di critica per la passata edizione della DreamingART terminata il 1 agosto nella splendida Fortezza del Girifalco di Cortona e dedicata al teatro e alla musica, torna ad ottobre con un evento cinematografico di altissimo livello.

Giovedì 21 e venerdì 22 Ottobre al Teatro Signorelli di Cortona, l’appuntamento è con gli amanti del cinema di altissima qualità.

Una kermesse di films selezionati direttamente dalla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia che ha come comune denominatore la difficoltà di vivere.Il titolo che dà vita all’’evento cinematografico è proprio “Vite al limite”.

Il giorno 21 ottobre saranno visionati due lungometraggi: alle 20.15 “Below sea level” di Gianfranco Rosi e alle 22,30 “Living in Emergency” di Mark Hopkins è il racconto di quattro volontari di Medici senza Frontiere nelle zone di guerra della Liberia e del Congo, e dell’impatto psicologico su di loro.

Il 22 Ottobre alle ore 16,30 ci sarà un film prodotto da Emergency “Domani torno a casa” di Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti, che racconta la storia di due piccoli pazienti curati negli ospedali di Emergency in Afghanistan e in Sudan. Seguirà alle ore 18,15 “Voci dal buio”, un documentario in cui si intrecciano storie di ragazzi cresciuti nella periferia di Napoli nel substrato della camorra e bambini congolesi.
Sarà presente in sala il regista Giuseppe Carrisi ed esponenti della provincia di Pisa che ha prodotto il film.

Per approfondire gli argomenti trattati nei documentari proposti, la DreamingArt ha invitato i rappresentanti di Unicef, Emergency, Watoto Kenya per uno scambio di esperienze: ore 19,00 tavola rotonda “Esperienze a confronto” Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Iacopo Maccioni.

Alle ore 21,30 sarà proiettato il film filippino, vincitore della sezione Orizzonti della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2009, “Engkwentro” di Pepe Diokno.
La serata si concluderà con la visione di “Metropia” di Tarik Saleh.
Gli eventi della Dreaming Art hanno il prezioso sostegno di Banca Etruria.