Home Attualità Economia A Medoliva premiata la migliore etichetta d’Italia

A Medoliva premiata la migliore etichetta d’Italia

0
A Medoliva premiata la migliore etichetta d’Italia

AREZZO – Si chiama “Eccolo!” l’olio dalla migliore etichetta del mondo, scelta tra le 200 presenti nel Club Medoliva, premiato oggi a Medoliva, il salone internazionale dell’extravergine di qualità in corso ad Arezzo fino a lunedì 17 maggio. Il premio, derivato dalla prima edizione del concorso “Packaging dell’olio” promosso dalla Fiera e coordinato dall’Architetto aretino Francesca Filippi, ha visto vincere la curiosa etichetta dell’azienda campana Russo di Vico Equense (Na). Al secondo posto l’etichetta “Casa gola” dell’azienda agricola Luciana Cerbini, di Torre del Colle (Pg) e al terzo posto l’etichetta “Iris”. Il premio è nato con gli obiettivi di promuovere la qualità della confezione del prodotto, stimolare i produttori del settore ad ottenere migliori progetti di packaging e per promuovere le caratteristiche della grafica anche in questo tradizionale settore. Tra i parametri di giudizio la funzione pratica, estetica, etica ed il progetto complessivo.

Non è stato il solo premio assegnato nella giornata domenicale di Medoliva. Un altro riconoscimento è andato al miglior spot sull’olio realizzato dai bambini del Centro nutrizionale Club “Mangia e Gioca”, promosso in fiera dalla dottoressa Lia Prosperi con l’obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli all’uso e alla conoscenza dell’extravergine di qualità. “Se una merenda sana vuoi fare, pane e olio è bene mangiare, così quando grande sarai un super eroe diventerai”. Questa la frase con cui il bambino vincitore vorrebbe costruire uno spot pubblicitario per l’olio d’oliva.

Comunicazione filo conduttore della penultima giornata con anche il convegno sulla comunicazione dell’extravergine che ha visto la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo della stampa, ma anche del marketing. Dai casi aziendali di successo, alle nuove forme per comunicare il settore, lacune e obiettivi per una nuova immagine dell’olio.

Domani, lunedì 17, ultima giornata di Medoliva con un ricco programma: nella mattinata un convegno promosso dal Cra sull’attività di ricerca del settore olivicolo. Saranno presentati in anteprima i risultati di un progetto della Fondazione Via dei Locavori che metterà in luce gli aspetti organolettici e salutistici dell’olio delle Terre di Arezzo. Oltre ai mini corsi di didattica che proseguiranno per tutta la giornata con dei focus specifici sugli oli internazionali, anche l’aria cooking dove grandi chef della tradizione mediterranea si daranno appuntamento. Nell’area Forum gestita da Arsia Toscana spazio alla qualità dell’olio e quindi tecniche e normative in proposito.