Home Attualità Economia Ad Arezzo la mostra mercato Arezzo Militaria

Ad Arezzo la mostra mercato Arezzo Militaria

0
Ad Arezzo la mostra mercato Arezzo Militaria

Arezzo – La mostra mercato Arezzo Militaria (http://www.arezzo-militaria.com/), porta nella splendida città della Toscana un settore particolare e specifico di collezionismo, che è quello dell'antiquariato militare e storico. Questo settore vanta migliaia di appassionati in tutta Italia: lo dimostrano le analoghe fiere che vengono organizzate da decenni a Milano, Bologna, Ferrara, Piacenza etc.
Gli appassionati della "militaria" collezionano uniformi, buffetteria (giberne, cinturoni etc), equipaggiamenti, elmetti, fregi e distintivi, medaglie e decorazioni, documentazione, libri, accessori e ricambi di auto militari, strumenti tecnici, delle epoche più disparate. Molto spesso gli appassionati e i collezionisti di storia militare si dedicano anche alla rievocazione storica, hobby che copre tutte le epoche storiche, e che in questo particolare caso vedrà la presenza alla fiera di Arezzo del Coordinamento XX° Secolo, che riuniche associazioni di rievocatori della I e II guerra mondiale.
A questo settore si affianca uno sport legato al mondo militare attuale che è il "soft-air", i cui praticanti simulano battaglie e scontri con particolari fucili-giocattolo che sparano pallini di plastica. Questo sport che vede un numero sempre crescente di appassionati (in Italia attualmente esistono circa 30000 praticanti e 1200 club sparsi per tutta la penisola).
Il settore della manifestazione di Arezzo dedicato a questo sport, prevede la presenza di alcuni club della Toscana e di uno stand ufficiale del Comitato Regionale Toscana dell'ASNWG (Associazione Sportiva Nazionale War Games http://www.asnwg.it/), che gestiranno una linea di tiro a disposizione del pubblico che volesse provare a cimentarsi in questo sport, e una stanza di "combat indoor" dove verrà organizzato un magnifico torneo di "uno contro uno".