Home Attualità Economia Ad Arezzo professionisti a confronto sulla cerimonia perfetta

Ad Arezzo professionisti a confronto sulla cerimonia perfetta

0
Ad Arezzo professionisti a confronto sulla cerimonia perfetta

AREZZO – Abusivismo e professionalità a confronto nell’organizzazione di matrimoni, comunioni e altre cerimonie religiose, ma non solo. È questo il tema a cui lunedì prossimo, 8 febbraio, è dedicata la tavola rotonda ideata dalla Confcommercio di Arezzo per mettere a confronto esperti e autorità sul tema dell’abusivismo nell’organizzazione di nozze ed altre solennità.
L’appuntamento, aperto a fotografi, fioristi, ristoratori e wedding planner, è per le ore 11 presso la sala convegni del ristorante Il Torrino (Strada dei Due Mari, Arezzo). Al dibattito, moderato dal presidente nazionale di Ascofoto Confcommercio Dario Bossi, parteciperà anche il comandante di Compagnia della Guardia di Finanza di Arezzo Andrea Galiena, che spiegherà le ragioni e gli strumenti della lotta all’abusivismo nel settore delle cerimonie. Il compito di spiegare il galateo delle cerimonie in chiesa e in comune spetterà invece all’assessore ai Servizi Demografici del Comune di Arezzo Aurora Rossi e al direttore liturgico della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro, don Antonio Corno. Sono previsti inoltre gli interventi di alcuni operatori del comparto cerimonie&Co.: il presidente provinciale di Ascofoto Confcommercio Marco Giramondi, il presidente dell’Associazione Cuochi Arezzo Roberto Lodovichi, il presidente dell’Associazione Fioristi Boris Soldani e la wedding planner Carla Violetti.
Insieme faranno il punto su problemi ed opportunità del business legato al “giorno più bello”. “Abusivismo e approssimazione sono ancora troppo diffusi – spiega il presidente dei fotografi aretini di Confcommercio Marco Giramondi – soprattutto nel nostro settore, dove sono in troppi ad improvvisarsi fotografi dell’ultima ora, molte volte a spese dei clienti che si ritrovano con lavori malfatti. È sempre un rischio, infatti, commissionare le foto o il video del proprio matrimonio ad un dilettante. C’è poi il problema dell’evasione fiscale, contro il quale chiediamo la mobilitazione di tutte le autorità competenti”.
Il convegno di lunedì 8 febbraio è inserito all’interno di una giornata di studi, organizzata in collaborazione con il Gruppo Fotografi Professionisti di Arezzo e la Toscana Foto Service, interamente dedicata ai fotografi professionisti, che potranno partecipare a tutti i workshop tecnici in programma alle 9.30 fino alle ore 18. Dalle ore 10 alle 11, prima dell’inizio della tavola rotonda, si parte con il workshop dedicato alla calibrazione della fotocamera digitale, a cura di Paolo Pretini. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, si riprende alle ore 14 con la conferenza del presidente nazionale Ascofoto Dario Bossi sulla professione del fotografo oggi; si prosegue alle 15 con il training sui prodotti video Manfrotto e, dalle ore 16.30, con i due workshop dedicati rispettivamente ai profili colore nel flusso di lavoro dall’immagine alla stampa, a cura di Fulvio Gallotti, e alla preparazione del file per il processo di stampa, a cura di Alessandro Mattini.
Per tutta la giornata saranno presenti importanti aziende del settore (Bandinelli, Canon, Extracolor, Fowa, Manfrotto, Nital, Polyphoto, Silvestri) con materiale espositivo e
dimostrativo a disposizione dei fotografi. Per informazioni e iscrizioni, contattare la Confcommercio di Arezzo al numero di telefono 0575 350755.