Home Cronaca Addio a Beniamino Placido

Addio a Beniamino Placido

0

ROMA – Addio al giornalista e scrittore Beniamino Placido. Nato nel 1929 a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, Placido è morto oggi a Cambridge all'età di 80 anni. Vicino a lui, la figlia Barbara.
Sagace e brillante come pochi altri giornalisti italiani, Placido ha spaziato in vari campi della cultura e dello spettacolo. Celebre l'apparizione nei panni di critico teatrale in 'Io sono un autarchico di Nanni Moretti e indimenticabile presidente della giuria nel 'Processo a John Rambo', disponibile su You Tube, che la FGCI di Bologna e la Regione Emilia Romagna organizzarono nel 1985.
Per molti anni è stato critico televisivo di 'Repubblica', sulle cui colonne ha firmato la seguitissima rubrica 'A parer mio' per poi dedicarsi ad articoli e saggi di letteratura e di costume.
Giunto a Roma per ricoprire la carica di consigliere parlamentare della Camera dei deputati, e' stato titolare dell'ufficio di segreteria della commissione Agricoltura. In seguito, ebbe la cattedra di Letteratura anglo-americana all'universita' 'La Sapienza' di Roma. Sul tema televisivo ha pubblicato "Tre divertimenti: variazioni sul tema dei Promessi Sposi, di Pinocchio e di Orazio" nel 1990 e "La televisione col cagnolino" nel 1993.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign