Home Politica ‘Ai cittadini servono risposte concrete e non sterili polemiche’

‘Ai cittadini servono risposte concrete e non sterili polemiche’

0

AREZZO – Dichiarazione dei consiglieri comunali del gruppo Sinistra: «Crediamo che temi delicati situazioni drammatiche come quelle derivanti dalla attuale crisi economica e sociale non meritino di diventare oggetto di polemiche mezzo stampa..
Siamo convinti che i cittadini debbano basarsi sulla concretezza delle proposte e delle cose fatte.
In questi anni ci siamo impegnati avanzato proposte reali sul sociale: abbiamo proposto ed ottenuto il raddoppio della cifra stanziata per il sostegno agli affitti, impegno che è stato confermato quest'anno e sempre per il bilancio del 2010 un fondo di aiuto per le utenze domestiche per le famiglie e in particolare per chi ha perso il lavoro.
Abbiamo inoltre fatto lavorare per sei mesi la commissione povertà che si è incontrata con tutti i soggetti che operano nel settore cercando di costruire dunque elementi di conoscenza e coinvolgimento indispensabili per andare ad operare delle scelte.
Così come sulla partecipazione dovo è noto a tutti l'impegno dell'assessorato e della commissione partecipazione. Per quanto ci riguarda parte consistente del bilancio deve essere messa a disposizione di percorsi partecipativi reali che permettano ai cittadini di operare le scelte che riguardano la cosa pubblica.
In tutto questo tempo ci sarebbe piaciuto trovare più spesso al nostro fianco i consiglieri di Città aperta – Idv.
Siamo convinti e lo abbiamo detto che, se anche quest'anno il Comune si è contraddistinto per un enorme investimento di risorse sul sociale, serva una svolta sulla qualità degli interventi e sulla capacità di fare rete con tutti gli attori del territorio.
In ogni caso crediamo che al di là delle incomprensioni l'importante sia agire perché chi sta pagando in modo più duro gli effetti drammatici della crisi non può aspettare i battibecchi della politica ma ha bisogno di risposte immediate ed efficaci.»