Home Cultura e Eventi Cultura Al Museo il duo Luecker – Leporatti e la mostra di pittura di Luecker

Al Museo il duo Luecker – Leporatti e la mostra di pittura di Luecker

0
Al Museo il duo Luecker – Leporatti e la mostra di pittura di Luecker

MONTEVARCHI – Mercoledì 4 agosto alle ore 21,15 presso il giardino del Museo della Madonna del Parto, il Monterchi Festival propone un concerto di grande interesse; saranno di scena due giovani pianisti che ormai calcano importanti palcoscenici internazionali, Gesa Luecker e Gabriele Leporatti.

Reduci infatti da una tournee in Cina saranno impegnati, dopo la pausa estiva negli Stati Uniti e Germania; vincitori entrambi di premi in importanti concorsi internazionali hanno suonato nelle più prestigiose sale come la Sala Grande della NDR ad Hannover, la Yamaha Hall e la Carnegie Hall a New York e la Wigmore Hall a Londra, inoltre alcune esecuzioni sono state trasmesse da stazioni radio tra cui la SAFm (Sud Africa) e la RBB Kulturradio (Germania).

Il programma prevede la bellissima Fantasia in fa minore di Schubert, il Valzer op. 39 di Brahms, una selezione dai 6 pezzi op. 11 di Rachmaninoff e in conclusione due delle più famose Danze Ungheresi di Brahms.
A cornice della serata ci sarà l'inaugurazione della mostra di pittura dell'artista Ute Luecker, madre della pianista impegnata nel concerto, che proporrà un interessante progetto. "Sono sempre stata affascinata da cosa si nasconde dietro la superficie" afferma la pittrice, "dopo una stesura di colore e materiali vari, tolgo ció che é “davanti”, creo prospettive. Un espediente, per provare a descrivere cosa c ́é oltre. I miei quadri sono in maggioranza con colori accesi, ricchi di contrasti, con superfici strutturate. Il mio obiettivo é far si che l ́opera riempia la stanza di forza emotiva, di energia positiva. É solo allora, che l'osservatore puó avvicinarsi e partire per un viaggio visivo attraverso le strutture e i colori del quadro".