Home Sport Al Paraguay basta il pari per gli ottavi, 0-0 contro la Nuova Zelanda

Al Paraguay basta il pari per gli ottavi, 0-0 contro la Nuova Zelanda

0

POLOKWANE – Il Paraguay ha conquistato il primo posto del gruppo F e ha guadagnato l'accesso agli ottavi di finale del mondiale di Sudafrica. Nell'ultimo turno ha pareggiato 0-0 contro la Nuova Zelanda, alla quale sarebbe stata necessaria una vittoria per passare al turno successivo, forse troppo per la modesta nazionale oceanica.

La partita si è giocata a ritmi molto bassi, soprattutto nel primo tempo. La prima azione degna di nota è di Smeltz, che dopo una bella azione personale entra in area ma spara alto. I primi minuti vedono gli All Whites molto attenti a coprire ogni zona del campo, e il Paraguay che, con il passare del tempo, guadagna un maggior possesso palla, producendo però solo alcune conclusioni senza fortuna di Caceres e Caniza. Al 28' arriva poi anche il tiro di Da Silva, di poco alto. Gli oceanici però non si scompongono, dando vita ad una partita simile a quella pareggiata contro l'Italia e nemmeno un gran tiro di Victor Caceres al 36' impensierisce Paston. Il primo tempo si chiude con un giusto 0-0.
La ripresa si apre con la botta di Elliott che da fuori area manda di poco alto. Per il resto i neozelandesi continuano a difendersi senza soffrire troppo offrendo pochissimi spazi agli avversari. L'occasione per i sudamericani arriva al 12', ma la punizione di Cardoso finisce nettamente alta. Al 16' in mischia Julio Caceres ha una palla d'oro per portare in vantaggio i suoi ma la difesa neozelandese in qualche modo si salva. Martino prova a fare qualche cambio, ma è la Nuova Zelanda che deve fare la partita per sperare in una miracolosa qualificazione. Il Paraguay ci prova ancora su punizione ma Paston è sempre attento. La Nuova Zelanda è volenterosa, buona in difesa ma mai capace di rendersi pericolosa. Villar è quasi inoperoso mentre la difesa degli All Whites chiude bene lasciando tranquillo Paston. La 'albiroja' controlla senza problemi l'ultimo quarto d'ora e al fischio finale può celebrare giustamente il primo posto nel girone F e il meritato accesso agli ottavi di finale.

Articlolo scritto da: Adnkronos