Home Cultura e Eventi Cultura Al Signorelli di Cortona va in scena ‘Taglia e Cuci’

Al Signorelli di Cortona va in scena ‘Taglia e Cuci’

0

Cortona – E’ in programma venerdì 29 ottobre alle ore 21,00 al teatro Signorelli un divertente spettacolo proposto dalla compagnia Autobahn Teatro, per la regia di Barbara Peruzzi, tratto da una pièce di Marjane Satrapi “Taglia e Cuci”.
Sfacciato, prorompente, esilarante, ma anche amaro, profondo , delicato: le chiacchiere segrete ( ma quanto??), delle donne iraniane della famiglia Satrapi e delle loro amiche compongono in questo spettacolo teatrale un irresistibile ricamo, un omaggio alla forza e alla sensibilità di tutte le donne.
Si da’, agli spettatori e alle spettatrici, la possibilità di assistere indisturbati ad un pomeriggio tra signore iraniane : una “ lunga seduta di “tonificazione del cuore” resa possibile dal vitale e appassionato scambio di pensieri , opinioni, pettegolezzi e confidenze che solo un gruppo affiatato di donne può generare, naturalmente lontano da occhi maschili.
La vita, l’amore, il sesso, il matrimonio: tutto passa al vaglio spietato delle emozioni femminili, tutto è analizzato, confrontato, sezionato, con occhio disibinito e vivace.
E a chi si chiede se le donne chiacchierino davvero così francamente tra loro di ciò che le riguarda, lo spettacolo e il libro rispondono con un candido, aperto, divertito e divertente si.
Tratto dall’omonimo fumetto di Marjane Satrapi, autrice iraniana di 46 anni, la stessa che ha scritto Persepolis, dal quale hanno tratto l’omonimo film di animazione.
Marjane, a 14 anni, dopo l’infanzia passata a Theran, si è trasferita a Vienna, per sfuggire all’oppressione del regime dittatoriale degli ayatollah. Dal 1994 vive in Francia, dove lavora come illustratrice e collabora con numerosi giornali e riviste.