Home Sport Al via i corsi da bagnino della Società Nazionale di Salvamento

Al via i corsi da bagnino della Società Nazionale di Salvamento

0
Al via i corsi da bagnino della Società Nazionale di Salvamento

Arezzo – La sezione di Arezzo della Società Nazionale di Salvamento (S.N.S., onlus attiva dal 1871) organizza due corsi per promuovere la formazione e la sicurezza nelle acque: il Corso Professionale di Bagnino di Salvataggio e il Corso di Istruttore di Nuoto.

Entrambi i corsi si terranno negli ambienti del Centro Sport Chimera, presso la piscina comunale (viale Gramsci 7), dove si trova la sede della locale sezione dell’S.N.S. “L’obiettivo che ha animato la Società nel promuovere i due corsi è lo stesso spiega Marco Magara, segretario della sezione di Arezzo. – Intendiamo garantire la sicurezza negli ambienti acquatici e negli impianti pubblici e privati tramite la formazione di personale qualificato e la diffusione di una corretta cultura dello stare in acqua”.

Le prime lezioni a prendere il via sono quelle del corso professionale di Bagnino, di cui sono già aperte le iscrizioni. I partecipanti al corso possono avere un’età compresa tra i 16 e i 55 anni e conseguiranno un brevetto, valido per 3 anni e rinnovabile, che abilita all’esercizio della professione di bagnino presso i litorali marittimi e le acque interne (piscine, fiumi e laghi) di tutti i Paesi dell’Unione Europea. La S.N.S. organizzerà due corsi annuali della durata di sei mesi: il primo prenderà il via Mercoledì 27 Ottobre 2010 e terminerà ad Aprile 2011, il secondo andrà da Marzo 2011 a Luglio 2011.
Le lezioni, che si terranno il Lunedì alle 21.45 e il Mercoledì alle 21.00, prevedono tre diverse aree di formazione: un’area teorica, un’area pratica e un’area medica (comprensiva di BLS, Basic Live Support, un corso di primo soccorso). A tenere il corso saranno istruttori qualificati come Marco Magara, Ruggero Carboni e Stefania Roncolini, coadiuvati anche da alcuni medici professionisti.

A questo corso seguirà quello da Istruttore di Nuoto, che si terrà tra Marzo e Giugno 2011 e che permetterà di conseguire la qualifica di Istruttore di Nuoto e di Attività Acquatiche. “Riteniamo sia importante investire sulla formazione e su queste tipologie di corsi – continua Magara. – Nella stessa ottica abbiamo in programma anche un corso di sicurezza in acqua per le scuole. Inoltre come sezione organizziamo periodicamente esercitazioni fisiche e lezioni di ripasso di primo soccorso e di presentazione delle variazioni delle normative legali e legislative legate allo stare in acqua”.

Per le iscrizioni ai corsi o per avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro Sport Chimera, scrivendo a [email protected] o visitare i siti www.centrosportchimera.com e www.salvamento.it.