Home Cultura e Eventi Cultura Al via il corso di teatro gratuito per bambini

Al via il corso di teatro gratuito per bambini

0

Arezzo – Giovedì 14 ottobre 2010, alle 14.30, verrà presentato nei locali del Centro di Aggregazione Sociale Fiorentina (via Vecchia 1, zona Porta San Clemente) il corso gratuito di teatro per bambini “Il piccolo teatro delle culture”, promosso unitamente da ARCI Arezzo, Associazione culturale del Bangladesh e Comune di Arezzo, con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alle politiche per l’integrazione. Eleonora Rossi, della compagnia teatrale Il Sogno Utile, presenterà il laboratorio di recitazione durante la giornata, mettendo a disposizione la propria esperienza di attrice, regista e formatrice.

“Il piccolo teatro delle culture” si inserisce in un progetto più ampio che prevede come prima azione un corso di lingua madre per i bambini bengalesi nati in Italia. Il corso di lingua, già avviato presso i locali del Circolo Aurora, vuole dare a questi bambini l’occasione di conoscere più approfonditamente le loro radici culturali e di poter quindi esprimere anche all’esterno la loro peculiarità.

«Incontro, teatro e divertimento – spiegano Francesco Romizi, segretario di ARCI Arezzo e Tito Anisuzzaman, presidente dell’ Associazione culturale del Bangladesh – sono le parole chiave che fanno da file rouge per questo nuovo progetto. Un impegno rivolto ai più piccoli che le nostre associazioni, con il contributo del Comune di Arezzo, vogliono portare avanti con cura e determinazione. Le grandi potenzialità del linguaggio teatrale possono permettere ai bambini, sia italiani che stranieri, di esprimere la loro diversità e trovare le somiglianze, stimolando la loro curiosità e la fantasia. Un primo piccolo passo verso un’integrazione consapevole e positiva in questa nostra società che va diventando ogni giorno più complessa e variegata, attraverso i valori universali della recitazione».

Articlolo scritto da: ARCI Arezzo